compensazione

Cos'è la compensazione:

Il risarcimento è l' atto di compensare, cioè dare qualcosa in cambio di un favore o di uno sforzo fatto da un altro. È considerata un'azione che genera l' equilibrio e l'uguaglianza tra due parti, causando l'assenza di peso maggiore o minore dell'altro.

Nell'ambito giuridico, la compensazione consiste nell'annullamento di un obbligo quando presenta una situazione di reciprocità tra le parti . Ad esempio, quando un soggetto è sia un creditore che un debitore. In questo caso, l'obbligo di pagare il debito è nullo per entrambe le parti.

Tuttavia, vi sono alcuni requisiti fondamentali per l'applicazione della compensazione legale, quali: reciprocità degli obblighi, omogeneità delle prestazioni (i debiti devono essere della stessa natura) e il credito deve avere un valore economico.

Il debito è annullato interamente nella sua interezza quando il valore è uguale tra i due partiti creditore-debitore, se una delle parti è debitrice più dell'altra, l'importo svalutato si riferisce al debito più basso. Il resto dell'importo deve essere pagato dal soggetto con il debito più alto.

esempio:

Il soggetto A deve R $ 500 al soggetto B. Il soggetto B deve R $ 600 al soggetto A. Dopo l'applicazione del risarcimento, il soggetto A rimuove il suo debito con il soggetto B, che dovrà comunque pagare R $ 100 a soggetto soggetto A.

Poiché il soggetto B doveva inizialmente R $ 600, dopo aver attualizzato l'importo minimo annullato, al fine di ottenere il risarcimento corretto, il soggetto A deve ricevere R $ 100 da B.

Alcuni dei principali sinonimi di compensazione sono: contropartita, equilibrio, equivalenza, proporzione, uguaglianza, parità, indennità, compensazione, riparazione, restituzione, rimborso, tra gli altri.

Compensazione fiscale

Consiste in uno strumento che garantisce la possibilità di riduzione totale o parziale di un debito d'imposta quando il soggetto (persona fisica o giuridica) ha un credito nella stessa amministrazione che riscuote l'imposta, come l'Agenzia delle Entrate Federale (RFB).

Scopri di più sul significato di Tribute.

Controlla il risarcimento

È un successo fatto tra diverse banche, quando un assegno viene depositato su una banca A, ma disegnato su una banca B, per esempio. Il periodo di compensazione di un assegno di solito varia e l'importo monetario sarà disponibile per il ritiro solo dopo il completamento del processo di compensazione.

In Brasile, questo servizio è mediato da Branco do Brasil, che svolge il Compe - Centralizadora de Compensação de Checks.

Compensazione ambientale

Quando un'azienda o un'impresa danneggiano l'ecosistema, è loro dovere praticare il risarcimento ambientale, al fine di bilanciare gli impatti ambientali causati in quella regione.

Per questo, l'azienda deve pagare un'indennità per lo squilibrio ambientale provocato o che si prevede di provocare, essendo questo valore incorporato ai costi totali dell'impresa.

La compensazione ambientale è uno strumento di ordine pubblico, sostenuto dalla legge 9.985 / 2000, nota come Sistema nazionale di conservazione della natura, e dalla legge n. 6.938 / 1981, che stabilisce la politica ambientale nazionale.