staio

Cos'è l'Alqueire:

Il bushel è una misura agraria usata per i solidi, come la capacità di stoccaggio dei cereali o per le superfici, come per misurare l'estensione di una fattoria.

Utilizzato solo in ambiente rurale, e non nelle aree urbane, l'alqueire come misura di superficie varia a seconda della regione del Brasile.

A São Paulo, il cosiddetto bushel di San Paolo equivale a 24.200 metri quadrati, o 2, 42 ettari, per utilizzare la misura agraria più comune, l'ettaro (ha).

Le altre misure di bushel in Brasile sono le seguenti:

  • Bushel nordico: 1 (uno) bushel equivale a 2, 72 ha o 27, 225 m2
  • Alqueire Mineiro: 1 alqueire equivale a 4, 84 ha o 48, 400 m2
  • Alqueire Baiano: 1 alqueire equivale a 9, 68 ha o 96, 800 m2

Il cespuglio di Paranà segue la stessa misura del bushel di São Paulo.

L'origine del termine bushel risale ai tempi del Brasile coloniale, in cui i cesti chiamati bushel venivano usati per trasportare cereali come mais e fagioli. Le transazioni commerciali erano basate sulle quantità di questi cestelli, con un valore compreso tra 12, 5 e 13, 8 litri.

Più tardi il termine bushel fu ritirato per altre misure come chilogrammi o sacchi.

La parola bushel ha una radice araba, deriva da alquei le significato di cesto o borsa da misurare, originato dal verbo cale che è appunto misurare.

Il termine bushel è citato nella Bibbia nel suo senso originale, cestino per misurare il grano. Il passo biblico parla di accendere la lampada sotto il moggio, che significa simbolicamente nascondere la luce.

Vedi anche il significato di Ettaro.