Avviso precedente funzionato

Che cos'è un preavviso?

Il preavviso ha funzionato corrisponde ai giorni lavorativi dopo la formalizzazione delle dimissioni del dipendente di una società. È una delle modalità di notifica, che è l'avviso di risoluzione fornito dal Consolidamento delle leggi sul lavoro (CLT).

Vedi anche il significato di avviso.

Quando l'azienda desidera licenziare un dipendente senza giusta causa, può richiedere il rispetto della notifica preventiva. Il datore di lavoro deve informare il dipendente in un periodo minimo di 30 e un massimo di 90 giorni prima della firma della risoluzione del contratto.

Secondo il nuovo avviso, i giorni serviti variano in base alla durata del servizio. Ogni anno di contratto viene aggiunto 3 giorni in anticipo. Per il Ministero del Lavoro, questa nuova regola vale soprattutto nel caso di licenziamenti che lasciano la società, e non quando il dipendente si dimette.

Quando è il lavoratore che chiede il licenziamento, deve anche rispettare l'avviso. Ma puoi anche chiedere la rinuncia al rispetto del preavviso. A seconda di quanto concordato con l'azienda, è possibile negoziare tra il giorno dell'avviso e mantenere il regime di lavoro in questo periodo, oppure se si desidera disconnettersi immediatamente, è possibile scegliere l' avviso di anticipo indennizzato e scontare l'importo relativo ai giorni di preavviso dei fondi di separazione.

Ulteriori informazioni sul significato di preavviso anticipato indennizzato.

L'accordo di notifica elaborato propone al dipendente licenziato due tipi di riduzioni nella giornata lavorativa, senza danneggiare il salario da pagare, che dovrebbe essere di pieno valore. Il dipendente può optare per la riduzione di 7 (sette) giorni alla fine del periodo o per il completamento di 2 (due) ore in meno della giornata di preavviso.

Questo diritto non è offerto ai dipendenti che hanno rassegnato le dimissioni, perché esiste per consentire ai licenziati di cercare altri posti vacanti e di andare alle interviste. E se il dipendente si è dimesso, si presume che il dipendente abbia già un altro lavoro da svolgere dopo che la notifica precedente è stata soddisfatta.

Il mancato funzionamento, anche se conforme alla comunicazione, sarà detratto dallo stipendio del dipendente.

Vedi anche il significato di consolidamento delle leggi sul lavoro.