prestito

Qual è la merce:

La merce è un tipo di contratto in cui si verifica il prestito gratuito di cose che non possono essere sostituite da altre come una proprietà. L'unico obbligo di coloro che ricevono il bene è di rientrare nei tempi concordati e alle stesse condizioni ricevute.

Per legge, il concetto di prestito è il prestito di beni non fungibili . Il fungo è il bene consumabile e può essere scambiato con un altro esattamente uguale in valore o quantità. Il termine è solitamente correlato alla valuta o alle materie prime agricole, ad esempio. Cioè, le unità di sacchi di soia sono merci fungibili e possono essere scambiate in un accordo reciproco, mentre una proprietà non è fungibile e il vostro programma di prestito è il prestito.

Chi presta per contratto di prestito è il creditore. E il destinatario è la merce. Il contratto di prestito è inteso dalla legge brasiliana come un contratto unilaterale, in cui solo il mutuatario ha obblighi di legge. Le disposizioni in materia di prestito sono previste dagli articoli 579 e 585 del codice civile brasiliano .

Il prestito è considerato un contratto non solenne, vale a dire che non ha bisogno di essere registrato in un notaio e può essere orale, o anche chiamato prestito verbale . Ma la raccomandazione è che sia fatta per iscritto per evitare malintesi.

Il prestito modale, o anche chiamato prestito oneroso, è quando il prestito ha oneri, cioè gli importi da pagare. Che cosa è una contraddizione nel regime del prestito, che nella sua definizione è intesa come gratuita. L'argomento ha una vasta discussione in diritto civile, non ha alcun riferimento al codice civile e nessuna interpretazione dei giuristi, essendo oggetto di diverse giurisprudenza, compresa la Corte Suprema federale.

Un tipico esempio di prestito è il prestito di telefoni cellulari da parte degli operatori telefonici. Questi operatori prestano il dispositivo alle aziende, sotto contratto per uso aziendale, e la società cliente paga solo per il consumo in telefonia e dati, potendo usufruire del dispositivo senza alcun costo.

L'industria della birra utilizza spesso anche prestiti, prestando congelatori e frigoriferi ai bar per offrire i loro prodotti sul posto.