lite

Cos'è il contenzioso:

Il contenzioso è un termine legale da designare quando c'è una divergenza tra le parti in causa, quando una causa viene portata in tribunale. Una volta che la causa è stata archiviata, l'attore presenta la richiesta e il convenuto deve presentare una difesa. Questo è dove inizia il contenzioso.

Il contenzioso si verifica quando vi è un conflitto di interessi, e questo in attesa può essere risolto con un'azione giudiziaria o anche su base consensuale. Questi ultimi sono i casi in cui l'attore e il convenuto raggiungono un accordo sui termini che hanno litigato.

Ad esempio, il divorzio litigioso è un processo di separazione coniugale in cui vi sono questioni in sospeso da risolvere, come la determinazione della pensione, la custodia dei figli, la divisione dei beni e così via. Il contenzioso coniugale, noto anche come separazione giudiziaria litigiosa, si verifica quando non vi è consenso tra i coniugi.

Il contenzioso sul lavoro è un processo aperto ai sensi della legge sul lavoro, di solito con il funzionario come querelante e il datore di lavoro come il convenuto.

In inglese, la parola contenzioso può essere tradotta per contenzioso o anche controversia .

Tra le parole che possono servire come sinonimo di contenzioso sono: la domanda, il contenzioso, la contesa, la disputa, la domanda, il dibattito, la controversia e la pendenza.

Contenzioso e contenzioso

Legalmente , un sinonimo di contenzioso è la parola lide, anche se alcuni studiosi legali ritengono che ci siano differenze tra i due concetti. Il conflitto sarebbe il conflitto di interessi più ampio, ogni volta che c'è resistenza nella pretesa dell'autore dell'azione. Mentre il contenzioso si sarebbe verificato solo quando l'imputato ha contestato. Ma in generale, si comprende che le due situazioni sono uguali e che quindi la parola lide è sinonimo di contenzioso.

Nella loro origine, le due parole significano lo stesso. La differenza divenne la frequenza dell'uso e delle associazioni, molto più comune il contenzioso per parlare dell'attività dell'attività stessa o del processo, e per gestire la disputa nel suo complesso.

Il contenzioso e il favoreggiamento derivano dalla litis latina, che significa "dibattito o processo giudiziario", che ha anche dato origine al verbo lidar.

Vedi anche il significato del processo.