Riquadro 2

Cos'è la casella 2:

La casella 2 è una pratica finanziaria illegale, che consiste nel non registrare alcune voci o uscite di un flusso di cassa, creando una scatola parallela.

Il denaro di questa scatola parallela è solitamente destinato a finanziare attività illegali o ad evitare l'incidenza delle imposte sui titoli.

Pertanto, il contante 2 viene utilizzato per smettere di pagare le imposte dovute (evasione fiscale), per finanziare attività illegali o per riciclare denaro.

Come funziona Box 2

Il contante 2 può avvenire in diversi modi, ad esempio mediante appropriazione indebita di denaro o mancata dichiarazione di somme pagate o ricevute.

La casella 2 può essere realizzata, ad esempio, mediante fatturazione in eccesso degli acquisti effettuati o dei servizi resi, per giustificare la deviazione di un determinato importo. La casella 2 può anche accadere in una situazione di sotto-fatturazione dei prezzi per un prodotto, tanto quanto un importo inferiore a quello effettivamente pagato.

Un'altra possibilità di cassa 2 si verifica quando non vi è alcun problema di fatturazione per un acquisto o un servizio. In questa situazione, la società non tiene conto dei prodotti o servizi commercializzati e le imposte, come l'imposta sul valore aggiunto (ICMS) e il reddito imponibile (IRPJ), sono escluse dagli importi.

Casella elettorale 2

Nel caso della casella elettorale 2, di solito è formato da importi che provengono da donazioni non registrate nelle campagne elettorali, cioè la casella elettorale 2 è formata da valori che non saranno dichiarati alle Corti elettorali.

Il maggior danno della casella elettorale 2 è precisamente l'uso politico di questi valori. Ad esempio, grandi aziende o agenti finanziari donano valori elevati a determinati candidati e partiti politici e si aspettano di ricevere ritorni da queste donazioni sotto forma di favori politici dopo le elezioni, come la ricezione di informazioni privilegiate, processi di offerta che li favoriscono, tra le altre attività.

Al fine di evitare questo tipo di condotta, la legge elettorale brasiliana non consente alle entità giuridiche (società) di donare valori alle campagne elettorali. La legge consente solo le donazioni da parte di individui, che devono essere identificati.

Inoltre, per evitare il contante 2, la legge elettorale ha stabilito un limite ai valori della donazione, corrispondente al 10% del reddito lordo ottenuto dal donatore nell'anno precedente l'anno della donazione.

La scatola 2 è un crimine?

, usare la casella 2 è un crimine e la pratica può essere inquadrata in più di un tipo criminale. Tale condotta può essere definita come un crimine di falsità ideologica, a causa di false dichiarazioni di documenti che non corrispondono alla realtà finanziaria dell'azienda o alla campagna elettorale.

Come reato contro l'ordine finanziario, c'è una penalità per scatola 2 nella legge del colletto bianco (legge n. 7.492 / 86), nell'articolo 11.

Il contante 2 è anche fornito come evasione fiscale nella legge sui reati contro l'ordinamento fiscale (legge n. 8.137 / 90), articolo 1, che può comportare una pena di reclusione da 2 a 5 anni, più una multa. L'omissione di questo tipo di informazioni fiscali nella campagna monetaria o politica di un'azienda genera una riserva finanziaria non dichiarata e, pertanto, non subisce le tasse.

Il crimine del riciclaggio di denaro usa anche il denaro 2, utilizzando scarse risorse per legalizzare il denaro che è stato ottenuto illegalmente. Il reato di riciclaggio di denaro è previsto dall'articolo 1 della legge n. 9.613 / 98, con una pena variabile da 3 a 10 anni di carcere.

La casella elettorale 2 è un reato previsto dal codice elettorale (legge n. 4.735 / 65), articolo 350, con una pena fino a 5 anni di carcere.

Vedi anche i significati di riciclaggio di denaro, corruzione e flusso di cassa.