modo

Che cos'è Jeito:

La via è un modo di condurre le cose, il modo di trattare o di comportarsi che corrisponde al modo.

Come per esempio dicendo "così va via", la persona implica che l'agire come sta facendo prospererà.

Ed è anche usato in espressioni come "la via giusta", che corrispondono al modo corretto di eseguire qualcosa, e "modo affettuoso", sul modo delicato e affettuoso di trattare qualcuno.

La forma di qualcuno o qualcosa è anche intesa come un modo. Come in "il modo in cui il suo naso", che si riferisce alla forma, l'aspetto.

Esiste anche l'espressione "modo di essere", che sarebbe equivalente al carattere della persona. Il modo in cui si comporta, agisce e interagisce.

Tra i sinonimi ci sono le parole stile, modalità, pratica, costume, modo, forma. Oltre a destrezza, abilità, arte, dono, abilità e attitudine. Nel senso dato dall'aspetto, l'aspetto, la funzionalità e l'aria sono sinonimi.

Via o Geito

La corretta è scrivere modo. La forma di geito non esiste in portoghese.

La parola modo deriva dal latino jactus, derivato da jacere e significa gettare o sparare. Perché è stato derivato da una parola originariamente scritta con la lettera J, in portoghese è rimasta tale.

jeitinho

Nel diminutivo, il piccolo modo, è un termine molto usato per descrivere un modo alternativo per gestire qualche problema. Può anche essere chiamato gambiarra.

Come quando qualcosa si rompe in casa e qualcuno dice: "Lascialo in modo che quel tizio venga qui per trovare un modo". Significa che lo farà funzionare di nuovo, ma non esattamente ripara, basta adattarsi.

C'è anche il modo brasiliano, che è anche un modo di risolvere le cose in modi alternativi, e non sempre in modo lecito. Il modo brasiliano ha un significato peggiorativo in questo contesto, perché è un modo per aggirare le regole o le norme.

Il modo brasiliano, senza essere nel diminutivo, trova un significato più positivo. Corrisponde all'idea di un allegro brasiliano, a cui piacciono le feste ma è anche gentile e ospitale. Quando uno straniero, strano per un certo atteggiamento brasiliano, lo trova troppo espansivo o troppo invadente, di solito fa appello alla giustificazione del "modo brasiliano" come caratteristica culturale del comportamento.

Scopri di più sul modo brasiliano.