Significato di Decantazione

Cos'è Decanting:

La decantazione è un processo che garantisce la separazione di sostanze liquide o solide che non devono essere miscelate . Questo è uno dei metodi usati per rimuovere le impurità dall'acqua .

La decantazione avviene a causa della differenza di densità e solubilità tra sostanze eterogenee . Nel caso di due liquidi - acqua e olio, ad esempio - la sostanza con densità più elevata (olio) tende ad accumularsi sotto il meno denso (acqua).

In questo caso, entrambi i liquidi sono posti in un contenitore chiuso e a riposo. La forza di gravità, lentamente, sarà responsabile per rendere le sostanze visibilmente separate.

Dopo la separazione, il contenitore deve essere inclinato lentamente in modo che la sostanza meno densa venga depositata altrove, facendo sì che solo il liquido più denso rimanga nel recipiente. Tuttavia, ci sono una serie di altre tecniche che facilitano il processo di separazione delle sostanze, come ad esempio l' imbuto di bromo e il sifonamento .

Il processo di decantazione può essere accelerato dall'attrezzatura di centrifugazione, che ruota rapidamente causando la forza di gravità di attrarre la sostanza più densa sul fondo della nave.

Oltre a separare liquidi immiscibili, la decantazione viene anche utilizzata per separare liquidi-solidi come acqua e sabbia.

La decantazione è una delle fasi del processo di trattamento delle acque, secondo il modello seguito dagli impianti di trattamento delle acque e delle acque reflue (ETS) che esistono in tutte le città con un sistema igienico-sanitario di base.

Ulteriori informazioni sul trattamento delle acque.

Decantazione e filtrazione

Entrambi sono processi di separazione, ma la differenza principale risiede nel fatto che la filtrazione utilizza filtri porosi per trattenere i solidi presenti nel liquido.

La decantazione, d'altra parte, può anche dividere i liquidi purché abbiano densità diverse.