Relativismo culturale

Cos'è il relativismo culturale:

Il relativismo culturale è una prospettiva dell'antropologia che vede le diverse culture in una forma libera di etnocentrismo, il che significa senza giudicare l'altro dalla propria visione ed esperienza.

La prospettiva del relativismo culturale è una costruzione di antropologia, idealizzata da nomi come Franz Boas, e anche usata in sociologia.

In quanto concetto scientifico, il relativismo culturale presuppone che il ricercatore abbia una visione neutrale dell'insieme di abitudini, credenze e comportamenti che a prima vista gli sembrano strani, e che provocano uno shock culturale.

Relativizzare significa lasciare da parte il giudizio e allontanarsi dalla propria cultura per capire meglio l'altro.

Un esempio dell'applicazione del relativismo culturale nella ricerca antropologica può essere visto nello studio delle società tradizionali isolate dalle influenze occidentali. Diciamo che in una tribù dell'Oceania le relazioni di parentela sono matriarcali, e il fratello della madre, o zio, svolge il ruolo che il padre svolge nelle società occidentali.

In un modo etnocentrico, l'antropologo potrebbe interpretare questi legami come deformi e criticare nel suo lavoro le possibili conseguenze sociali e familiari di questa azione.

Ma quando relativizzando durante il suo lavoro sul campo, il ricercatore comprende che queste relazioni sono solo diverse, perché hanno altri sistemi e processi precedenti che devono essere presi in considerazione.

Per fare un'indagine scientifica, è indispensabile che il ricercatore si liberi da pregiudizi e giudizi, quindi dalla pratica del relativismo culturale in antropologia. Tuttavia, l'esercizio della relativizzazione può anche essere utilizzato dalla società nel suo complesso, su base giornaliera, per comprendere meglio la posizione e il comportamento degli altri e per stabilire relazioni sociali migliori e più complete.

Il concetto di relativismo culturale passa anche attraverso la comprensione dell'idea dell'alterità, che è il presupposto dell'esistenza dell'altro e della differenza nella società.

Etnocentrismo e relativismo culturale

Il concetto di relativismo culturale può essere considerato l'esatto opposto dell'etnocentrismo.

La visione etnocentrica pone la propria cultura come punto di confronto con gli altri. D'altra parte, il relativismo utilizzerà lo shock culturale per problematizzare la questione del giusto e dello sbagliato, cercando di comprendere la diversità e come si manifesta nei diversi sistemi e pratiche simbolici di altre società.

Vedi anche: Relativism