bambola
Cos'è Calunga:
Calunga è il nome dato allo spirito o alla divinità che si manifesta principalmente attraverso l'Umbanda . Queste entità sono popolarmente conosciute come "black-olds" e hanno una vasta conoscenza su vari argomenti.
In effetti, la caratteristica principale di un calunga è la sua saggezza. Secondo la credenza degli Umbandisti, queste entità sono armoniose e dotate di un grande desiderio di chiarire i problemi della vita quotidiana delle persone.
Ulteriori informazioni su Umbanda.
Etimologicamente, questo termine ha origine dal kimbundu ka'lunga, che letteralmente significa "mare", ma può anche essere usato per trasmettere l'idea di "immensità" e "grandezza". I neri usavano questo nome per riferirsi al dio dei missionari cattolici (Dio), poiché lo consideravano vago come l'immensità del mare.
Attraverso questa spiegazione, è comune associare le entità Calunga con gli orixás legati alle acque del mare, come ad esempio Iemanja .
Ulteriori informazioni su Iemanjá.
In Brasile, alcuni etimologi considerano ancora la differenza di significati tra i termini kalunga e calunga, il primo riferito a entità spirituali e credenze religiose, e l'ultimo riferito a ciò che è piccolo e inferiore, essendo anche un termine abbastanza usato durante la schiavitù per per riferirsi ai neri, dal momento che erano considerati "persone inferiori".
I Calunga sono anche conosciuti come discendenti di schiavi fuggitivi e liberati che formavano una comunità autosufficiente nella regione ora conosciuta come lo stato di Goiás nel Brasile centrale.