Homo erectus

Cos'è l'Homo erectus:

L'homo erectus (noto anche come Homo ergaster ) è una specie di ominide che sorse 1.8 milioni di anni fa e si estinse circa 300 mila anni fa.

Dal latino, il significato di Homo erectus è "uomo etero", perché, secondo i fossili trovati, questa specie si muove con la spina dorsale eretta, simile agli umani.

Vi sono ancora alcuni disaccordi sull'ipotesi che l' Homo erectus sia il predecessore dell'Homo sapiens, poiché alcuni scienziati ritengono che entrambe le specie possano coesistere per un certo periodo di tempo.

Le caratteristiche fisiche dell'Homo erectus erano più vicine all'Homo sapiens che al suo "predecessore", l' Homo habilis . Con un'altezza variabile tra 1, 30 e 1, 70 metri, del peso di circa 55-70 chilogrammi e con una dimensione cranica da 700 a 1200 centimetri cubici (fino al 50% superiore a quella di H. habilis ), l' Homo erectus ha presentato una struttura ossea molto più robusta di quella dell'uomo contemporaneo.

L' alimentazione dell'Homo erectus era basata su frutti, foglie, radici e animali. Questa specie già produceva utensili fatti di pietra scheggiata e legno per poter cacciare, oltre ad avere il dominio del fuoco.

Secondo i paleontologi, l' Homo erectus sarebbe stato il primo ad iniziare il processo di migrazione dal continente africano alle altre regioni del mondo, poiché i suoi fossili sono già stati trovati in Europa e in Asia.

La scoperta dell'Homo erectus fu fatta dall'olandese Eugene Dubois (1858 - 1940), nel 1891, nell'isola di Java, in Indonesia. Il fossile più completo di questa specie è conosciuto come il "ragazzo Turkana", scoperto nel nord del Kenya.

Caratteristiche dell'Homo erectus

  • Prima usa il fuoco per cuocere il cibo (la carne) e spaventare gli animali selvatici;
  • Non praticavano l'agricoltura. Si nutrivano di caccia e raccolta di frutti e radici;
  • Hanno fatto e usato oggetti fatti di pietra e legno;
  • Abitavano principalmente nel nord-est dell'Africa e nell'est dell'Asia;
  • L'organizzazione sociale era fatta in piccole comunità (tribù);
  • Ha dato origine a un gran numero di sottospecie ( Homo erectus lantianensis, Homo erectus yuanmouensis, tra gli altri).

Vedi anche: Significato dell'Homo sapiens .