intolleranza

Cos'è l'intolleranza:

L'intolleranza è la stessa dell'assenza di tolleranza, una caratteristica che corrisponde a una mancanza di comprensione o accettazione in relazione a qualcosa.

Una persona che agisce con intolleranza si chiama intollerante e, di regola, esibisce un comportamento di repulsione, disgusto e odio per qualcosa che è diverso per lui.

Dal punto di vista sociale, le persone intolleranti non possono accettare punti di vista divergenti, idee o culture, soprattutto perché non capiscono la diversità di cui è formato il mondo.

Vedi anche: Significato della tolleranza.

In campo medico, l'intolleranza rappresenta la difficoltà che il corpo umano ha nel digerire determinate sostanze non tossiche, causando di conseguenza alcune reazioni allergiche nel corpo. La persona che ha l'intolleranza al lattosio, per esempio, non può digerire questa sostanza perché il suo corpo non ha lattasi, un enzima responsabile di questa digestione.

L'intolleranza alimentare, in generale, consiste nella reazione avversa che la persona presenta nel suo organismo quando consuma determinati tipi di alimenti, come latticini, arachidi, molluschi e simili.

Vedi anche: intransigente.

Intolleranza religiosa

È la discriminazione e il pregiudizio praticati contro persone e gruppi che manifestano credenze o religioni diverse. L'intolleranza religiosa consiste in una mancanza di comprensione del diritto di ogni essere umano di esprimere la sua fede religiosa.

Vale la pena ricordare che l'intolleranza religiosa non è rivolta solo ad altre religioni, ma anche a persone che non seguono alcun tipo di dottrina religiosa (atei e agnostici, per esempio).

Scopri di più sull'intolleranza religiosa.