contingente

Cos'è Contingente:

Il contingente consiste sia nell'idea di ciò che è incerto, imprevisto e accidentale, ma può anche rappresentare un gruppo specifico all'interno di una collettività, a seconda del contesto in cui viene usata la parola.

Come aggettivo, contingente qualifica qualcosa che può o non può accadere, che è dubbio e che si verifica in modo casuale o accidentale.

In filosofia, per esempio, i contingenti sono chiamati eventi che si verificano in modo imprevisto, cioè, contingentemente - incidentalmente.

Già come sostantivo, la parola contingente assume un altro tipo di interpretazione, correlata a un raggruppamento di individui con particolarità in comune tra loro.

Ad esempio, un contingente di polizia consiste in un gruppo di ufficiali distaccati per svolgere un'attività specifica rispetto ad altri.

Il contingente della popolazione è lo stesso della popolazione totale che vive in una data località, cioè la popolazione generale di una località specifica, come città, stato, regione, paese e così via.

Esempio: "La quota di popolazione brasiliana ha superato i 200 milioni" .

Tra alcuni dei principali sinonimi di contingente, spiccano: casual; accidentale; possibile; circostanziale; incerta; imprevista; inaspettato; casuale; rare; raggruppamento; set; collettività e gruppo.

D'altra parte, i contrari principali sono: giusto; previsto; frequenti; inesorabile; previsto; propositivo; assicurazione; individuale; unità; unicità e individualità.

Ulteriori informazioni sul significato di contingenza.

Eccesso di quota

Questa espressione è ampiamente utilizzata nel campo militare per giustificare il licenziamento del cittadino che si è fatto avanti per svolgere il servizio militare obbligatorio.

In questo caso, quando c'è un riempimento totale di tutti i posti destinati all'addestramento militare, la quota eccedente rappresenta il numero in eccesso di persone, cioè coloro che saranno esentati dal servizio militare, per esempio.

Ulteriori informazioni su Quota in eccesso.