il branding

Cos'è il marchio:

Il branding consiste nell'insieme di attività dedicate esclusivamente alla gestione di un marchio, che agiscono dal suo concepimento e in modo continuo durante il suo sviluppo.

Costruire il marchio è essenziale per il successo di un'azienda perché consente di far conoscere sul mercato il marchio del prodotto o del servizio offerto da una determinata azienda.

Il lavoro per ottenere il riconoscimento del marchio è molto importante, soprattutto vista l'intensa competizione che i prodotti affrontano in quasi tutti i segmenti di mercato.

Il branding coinvolge funzioni di ricerca, strategie, creazioni, design e, infine, la gestione costante del marchio, al fine di seguire le sue "espressioni" e ottimizzare i rapporti con i rispettivi gruppi target, cercando di aumentare non solo il valore economico, ma principalmente il valore simbolico del marchio .

Di norma, il branding è intrinsecamente legato alle strategie di marketing, che rappresentano tecniche e metodi finalizzati a incrementare le vendite, principalmente dall'uso della comunicazione (azienda - pubblico).

Il marchio di un'azienda è costituito da tutto ciò che fa riferimento ad esso, che comprende il nome dell'azienda, il suo logo, i suoi colori, la sua filosofia e missione di lavoro e così via. Pertanto, il branding contribuisce anche a migliorare la reputazione dell'azienda legata al marchio.

Vedi anche: Marketing.