maieutica

Cos'è Maieutic:

Maiêutica o metodo socratico è una pratica filosofica sviluppata da Socrates in cui, attraverso le domande su un particolare argomento, l' interlocutore è portato a scoprire la verità su qualcosa .

Per questo filosofo greco, tutta la conoscenza è latente nella mente umana e può essere stimolata attraverso risposte a domande penetranti.

In questo modo, il maieutismo è associato alla tecnica del "dare alla luce conoscenza", poiché è presente in ogni essere umano e dovrebbe essere gradualmente emersa solo con l'aiuto di alcuni stimoli orientativi.

Una delle frasi più iconiche di questo filosofo semplifica l'idea di cosa sarebbe la maieutica di Socrate: "Conosci te stesso" . Ora, secondo la dialettica socratica, la verità è dentro l'uomo, e spetta a lui riflettere e raggiungere le cosiddette "verità universali".

Etimologicamente, maieutico ha origine dal termine greco maieutike, che significa "arte de partejar". Socrate usava questa espressione in associazione con il lavoro delle ostetriche - la professione della madre, incidentalmente - poiché per il filosofo il suo metodo prevedeva la "nascita intellettuale" degli individui.

Maieutica socratica

Il maieutico, come si dice, è il metodo dialettico creato da Socrate durante il IV secolo aC e mira a chiarire la vera conoscenza su un certo argomento, dalla riflessione sulle risposte ottenute da domande apparentemente semplici e ingenue.

Vedi anche: Dialectics.

Le domande proposte da Socrates hanno un doppio carattere: l'ironia e la maieutica, ognuna delle quali rappresenta una parte del metodo socratico.

Ironia e maieutica

Si può dire che il metodo socratico è diviso in due fasi, la prima è rappresentata dall'ironia - quando si applicano domande che confondono la conoscenza dogmatica - e, infine, maieutica - quando le risposte ottenute generano nuove e più complesse conoscenze:

1 ° stadio: l'oratore è portato a dubitare del soggetto che pensava di conoscere. Per fare ciò, bisogna porre alcune semplici domande che possono sollevare contraddizioni nelle idee o nel modo in cui pensano, rivelando che, in realtà, queste sono collegate a pregiudizi o valori sociali;

Fase 2: l'oratore inizia a mettere in discussione alcune delle idee che ha avuto, creando nuove idee sull'argomento, stimolando la riflessione individuale sull'argomento.

In breve, la maieutica prima "distrugge" i concetti predefiniti dell'interlocutore, guidandolo nel processo di ricostruzione delle idee, "dando alla luce" nozioni più complesse sul soggetto che pensava di conoscere.