euristico

Cos'è l'euristica:

L'euristica è l' arte di scoprire e inventare, una caratteristica caratteristica degli esseri umani, specialmente quando cercano risposte a domande complesse.

L'euristica è una tecnica di pensiero e comportamento praticamente automatica negli umani che agisce intuitivamente e inconsciamente per trovare risposte probabili a ciò che stanno cercando.

In breve, l'euristica può essere considerata una "scorciatoia mentale" usata nel pensiero umano per ottenere risultati e problemi complessi in modo rapido e semplice, anche se sono incerti o incompleti.

Immaginazione, creatività, pensiero laterale e divergente, alleati all'esperienza della vita stessa o osservati sono responsabili per aiutare a formare i processi cognitivi dell'euristica.

Nel contesto pedagogico, il metodo euristico viene applicato per aiutare gli studenti a trovare le risposte su un determinato argomento per conto proprio, attraverso il rimando fatto attraverso alcune domande, per esempio.

Analisi euristiche

Conosciuto anche come valutazione euristica, questo tipo di analisi è configurato come pratico, veloce e superficiale, ideale per ottenere una risposta immediata o di emergenza su un soggetto, ad esempio.

Vedi anche: Analisi.