Annuncio hominem

Che cos'è Ad hominem:

Ad hominem o Argumentum ad hominem è un tipo di errore che viene caratterizzato quando una persona risponde a un argomento con critiche negative all'autore e non al contenuto presentato.

Un errore consiste in una falsa discussione, un'idea che sembra trasmettere una verità o un discorso valido, ma non presenta una base logica e coerente.

Questa è un'espressione in latino e può essere tradotta come "argomento contro la persona" ( argumentum ad hominem ).

L' errore ad hominem può essere classificato come una deviazione dell'attenzione, concentrando l'attenzione del soggetto in discussione su un aspetto che non ha alcuna relazione con la proposizione presentata.

Per esempio, quando un individuo A fa una proposizione X, l'individuo B, invece di mettere in discussione l'argomento proposto da A, attacca direttamente e indebitamente questa persona con accuse personali e questo non ha nulla a che fare con il dibattito.

Scopri di più sul significato di Fallacy.

Esistono diverse categorie di errori ad hominem, come ad esempio:

  • ad hominem abusive ( ad personam ): consiste in un attacco personale diretto al personaggio della persona che ha proposto un argomento particolare;
  • ad hominem circumstantial ( ad hominem circustantiae ): quando la parzialità della persona che ha proposto l'argomento è in dubbio, indicando che avrebbe qualcosa da guadagnare difendendo un certo punto di vista.
  • tu quoque : noto anche come l'errore dell'ipocrisia, perché l'avversario è accusato di mettere in pratica ciò che sta mettendo in questione.

A: "Il fumo fa male alla salute"

B: "Non so perché lo dici, a volte fumi".

Nell'esempio sopra, si noti che l'individuo A fa una proposizione e, al contrario, B invece di mettere in discussione l'argomento proposto dal primo, usa l'errore dell'ipocrisia per distogliere l'attenzione dalla discussione.