ratto

Che cos'è un ratazana:

Ratazana è una specie di mammifero roditore che appartiene al genere Rattus e che, erroneamente, viene spesso confuso con topi e topi (appartenenti al genere Mus ).

Come altre specie di roditori, il ratto può presentare un grande pericolo per la salute umana . Questo perché sono portatori di diversi agenti patologici che possono causare malattie come: leptospirosi, febbre reumatica virale, sindrome polmonare di hantavirus, criptosporidiosi, ecc.

I ratti sono presenti su quasi tutto il pianeta Terra e in alcuni luoghi sono considerati dei parassiti. Al fine di controllare la popolazione di questa specie, è necessario eseguire un razionamento del ratto, che consiste in tecniche per sterminare le quantità eccessive di questi animali.

Dal significato figurato della parola, un topo può anche rappresentare una persona di cattivo umore, noto per praticare il furto. Inoltre, può ancora essere interpretato come sinonimo di persona brutta, bizzarra e pretenziosa.

Ratto e topo

Molte persone confondono questi due tipi di roditori, ma entrambi appartengono a generi e specie totalmente differenti. Il topo è del genere Rattus, che copre circa 57 specie diverse, come ad esempio: Rattus norvegicus e Rattus rattus .

I topi oi topi appartengono al genere Mus, come nel caso del Mus musculus, popolarmente noto come ratto domestico.

Fisicamente, i ratti sono solitamente lunghi 30 centimetri, mentre i ratti sono lunghi circa 15 centimetri.

Tra le altre caratteristiche che differenziano entrambi i tipi di roditori sono le dimensioni delle zampe (quelle posteriori sono più grandi di quelle anteriori nei ratti) e delle orecchie (più grandi nei ratti).