paragrafo

Cos'è il paragrafo:

Il paragrafo consiste in un insieme di frasi coesive che servono per esprimere un'idea o un'idea centrale in un testo .

Il simbolo del paragrafo è rappresentato dal segno grafico §, che rappresenta l'espressione latina signum sectiōnis ("cut signal"). In passato, questo segno era usato per indicare l'inizio di un paragrafo, ma è venuto in disuso, sostituendolo con lo spazio. Tuttavia, il § continua ad essere usato nei testi giuridici, come negli articoli di legge, indicando lo svolgimento o il complemento di un articolo.

Secondo le regole dell'ABNT (Associazione Brasiliana degli Standard Tecnici), i paragrafi dovrebbero sempre iniziare un po 'prima del margine sinistro del foglio.

La sua struttura è solitamente divisa in tre parti: introduzione, dove viene inserita dall'argomento phrasal, cioè l'idea centrale del paragrafo; sviluppo, che consiste nella spiegazione del tema frasale; e la conclusione, chiudendo l'idea presentata nel paragrafo e preparando il letto per la continuazione del testo.

I paragrafi non dovrebbero essere troppo lunghi, tranne quando è estremamente necessario, altrimenti potrebbero confondere e distrarre il lettore.

Ulteriori informazioni su ABNT.

Paragrafo e Paragrafo

La legge complementare n. 95 del 26 febbraio 1998 definisce le regole per l'uso del testo delle leggi e delle norme legali, essendo obbligatorio l'uso del simbolo § per indicare il paragrafo.

I paragrafi, come i paragrafi, sono divisioni di un articolo o caput e sono spesso usati per trattare argomenti specifici all'interno di un particolare tema centrale dell'articolo.

Quando un articolo ha solo un paragrafo, viene identificato nel testo come un "singolo paragrafo" . Se hanno altri paragrafi, questi dovrebbero essere seguiti da numeri ordinali. Esempio: §1, §2, §3, ecc.

A differenza dei paragrafi, i paragrafi sono identificati nei testi legali perché sono preceduti da numeri romani. Esempio: I, II, III, IV, ecc.

In questo modo, possiamo leggere l'indicazione "articolo 3, §4, III" come segue: "terzo articolo, quarto paragrafo, terzo paragrafo".

Scopri di più sul significato di Caput.