Significato della litosfera

Cos'è la litosfera:

La litosfera è uno degli strati che forma un pianeta roccioso. Consiste nella parte esterna solida di questo, che di solito è formata da terra e rocce .

La litosfera del pianeta Terra è formata dalla crosta terrestre, che è divisa in diverse placche tettoniche. In questo caso, questo strato di solito varia in spessore, tra 50 km e 200 km.

È nella litosfera che si verificano alcuni dei più comuni fenomeni geologici, come le eruzioni vulcaniche e i terremoti, che si verificano a causa dello shock delle placche tettoniche .

Vedi anche: tettonica a placche.

La litosfera è formata da tre tipi principali di rocce: rocce ignee, rocce sedimentarie e rocce metamorfiche.

Al di sotto della litosfera si trova l' Astenosfera, uno strato formato da una composizione elastica e sottoposto a temperature molto elevate, a causa della sua vicinanza al nucleo del pianeta. La litosfera, a causa della sua distanza da questo nucleo, la sua struttura è più solida e con temperature più basse.

Etimologicamente, la parola litosfera ha origine dal litos greco, che letteralmente significa "pietra".

Vedi anche: Biosfera.

Atmosfera, idrosfera e litosfera

Accanto alla litosfera c'è l'idrosfera e l'atmosfera, strati che insieme formano la biosfera, l'ambiente che è responsabile del sostegno alla vita sulla Terra.

L'atmosfera è lo strato gassoso che circonda e accompagna il pianeta Terra . Tra le varie funzioni dell'atmosfera, il principale è garantire l'equilibrio della temperatura del pianeta.

Scopri di più sul significato dell'atmosfera.

L'idrosfera corrisponde alla parte liquida che copre la superficie del pianeta . Comprende tutti gli oceani, i fiumi, i torrenti, i laghi, i mari, le acque sotterranee, nonché le acque glaciali e il vapore acqueo.

In totale, l'idrosfera rappresenta il 70% dell'intera superficie della Terra. In effetti, la vita è possibile solo per esistere grazie all'unione delle condizioni dell'idrosfera e dell'atmosfera del nostro pianeta.