Significato di Minas Gerais Flag

Qual è la bandiera di Minas Gerais:

La bandiera del Minas Gerais è uno dei principali simboli ufficiali dello stato brasiliano del Minas Gerais, oltre a servire come omaggio a una delle più importanti pietre miliari nella storia del Brasile: Inconfidência Mineira .

La bandiera del Minas Gerais è bianca con un triangolo equilatero rosso al centro, che è delineato con l'espressione latina " LIBERTAS QUAE SERA TAMEN ", che significa " LIBERTÀ ANCHE SE TARDIA ".

Il significato del triangolo è un riferimento alla Santissima Trinità, e l'idea della sua incorporazione nella bandiera di Joaquim da Silva Xavier, i Tiradentes, noto per essere uno dei membri più significativi del movimento Inconfidência.

La Santissima Trinità, secondo la Massoneria (Tiradentes e altri non confidenti hanno partecipato a questo gruppo), rappresenta la congiunzione degli ideali di libertà, fraternità e uguaglianza, essendo questi anche elementi basilari della rivoluzione francese.

La bandiera è composta da tre colori: bianco, rosso e nero . Il rosso (triangolo) è stato adottato facendo riferimento all'ideale rivoluzionario della Mineira Inconfidência, e il nero è il colore per dare risalto al motto " libertas quae sera tamen ".

L'attuale versione della bandiera del Minas Gerais fu stabilita dalla legge n. 2.793, datata 8 gennaio 1963.

Vedi anche: Significato della bandiera brasiliana.

Libertas Quæ Sera Tamen

Questa frase latina significa "Libertà, anche se in ritardo", come affermato. In origine, la creazione di questo motto era di Alvarenga Peixoto, un non confessato, ispirato a un versetto di un poema del poeta romano Virgilio: " Libertas, quæ sera tamen, respexit inertem ".

La presunta traduzione nella frase latina originale del poema sarebbe " Libertà, che, sebbene in ritardo, (mi vedeva) inerte ", tuttavia ci sono alcuni disaccordi sull'essere la traduzione corretta.

Scopri di più sul significato dell'inconfidence.