ransomware

Cos'è Ransomware:

Il ransomware è un tipo di malware che colpisce i sistemi di computer o intere reti di computer, rendendo alcuni dei dati disponibili sull'apparecchiatura totalmente inaccessibili, e può essere sbloccato solo dal pagamento di un riscatto da parte dell'utente .

Conosciuto anche come rogueware o scareware, questo tipo di virus è caratterizzato dal blocco dell'accesso degli utenti al contenuto disponibile sul computer . Per accedere nuovamente ai dati bloccati, l'utente dovrà pagare una "redenzione" per la restrizione da rimuovere.

Normalmente, il pagamento effettuato per la "riscossione" viene effettuato in Bitcoin, una sorta di valuta virtuale. Tuttavia, non vi è alcuna garanzia che i contenuti saranno nuovamente rilasciati dopo il pagamento "riscatto". Per questo motivo, l'uso del ransomware è visto come una frode online.

Ulteriori informazioni sul significato di Bitcoin.

Ransomware è sviluppato da truffatori ( hacker ) che fungono da hacker, creando codici mimetizzati in link o file resi disponibili su Internet.

Ulteriori informazioni sul significato di Hacker.

L'utente disattento, quando apre uno di questi contenuti, può installare nel dispositivo il codice ransomware, facendo in modo che lo scammer possa accedere al sistema operativo contaminato.

Il virus ransomware può essere facilmente riconosciuto se il sistema è contaminato, in quanto impedisce all'utente di accedere a determinati file sul computer o addirittura impedisce loro di accedere all'intero sistema operativo.

Per evitare che il dispositivo venga contaminato da un virus ransomware, l'utente deve disporre di un antivirus installato sul dispositivo e prestare attenzione all'apertura di collegamenti e file che potrebbero contenere questo e altri tipi di codice dannoso.

La maggior parte dei software antivirus dispone di uno strumento di rilevamento e rimozione di ransomware . Si consiglia di eseguire periodicamente una scansione del sistema operativo per eliminare qualsiasi potenziale minaccia di ransomware.

Vedi anche: attacco informatico.