assedio

Cos'è molestie:

Le molestie consistono in una ricerca insistente e inopportuna rivolta a una specifica persona o gruppo, che influisce sulla loro pace, dignità e libertà.

Ci sono diversi tipi di molestie, tra cui morale, sessuale, psicologico, virtuale, giudiziario, tra gli altri. Tuttavia, tutti si basano sul principio della persecuzione e costringono qualcuno a fare qualcosa contro la loro volontà.

La molestia mira a provocare il disagio dei molestati, che possono sviluppare gravi traumi a seguito di questo tipo di violenza.

Vedi anche: Umiliazione.

molestia

Consiste in un tipo di violenza contro la dignità della persona, che è spesso umiliata.

Il bullismo sul lavoro è caratterizzato quando il dipendente è esposto a situazioni umilianti e vessatorie costanti da parte di altri dipendenti o dei loro capi.

Non esiste una legge specifica per classificare il bullismo nella legislazione brasiliana, che è attualmente definita come un crimine di danni morali.

Scopri di più sul significato del bullismo.

Molestie sessuali

È un tipo di violenza che è caratterizzata dall'insistenza di una persona a insinuarsi sessualmente a un altro, causando disagio a quest'ultimo.

Le molestie sessuali di solito si verificano nei luoghi di lavoro in cui il dipendente è a volte minacciato, ricattato o persino vittimizzato (verbale o fisico) senza il suo consenso .

Il decreto legge 10244 del 15 maggio 2001, aggiunge l'articolo 216-A al codice penale brasiliano, con il seguente testo:

"Constranger qualcuno con lo scopo di ottenere un vantaggio o un favore sessuale, prevalendo l'agente del suo status come superiore o inerente alla ricerca di occupazione, posizione o funzione."

La pena per la violazione di questa legge è la detenzione che può variare da 1 a 2 anni.