Erga omnes

Cos'è Erga omnes:

Erga omnes è un'espressione in latino che significa "contro tutti", "contro tutti" o "rispetto a". Di solito è usato nell'arena legale per riferirsi a una legge o norma che si applica a tutti gli individui (effetto vincolante).

L' effetto Erga omnes è previsto dall'articolo 102, §2, della Costituzione federale brasiliana.

Le decisioni finali di merito rese dalla Corte Suprema Federale in azioni dirette di incostituzionalità e azioni dichiarative di costituzionalità produrranno efficacia contro tutti e un effetto vincolante sugli altri organi della branca della Magistratura e sulla pubblica amministrazione diretta e indiretta nella Confederazione, stato e municipale.

Quindi, quando una determinata legge ha efficacia, Erga omnes significa che questo dovrebbe applicarsi a tutti coloro che cadono nelle caratteristiche che lo regolano.

L' esecutività di Erga omnes corrisponde all'obbligo di tutti gli individui di rispettare il diritto degli altri quando appartiene a loro.

Erga omnes e le feste dell'Inter

L'effetto Erga omnes è generalmente valido per atti legislativi (leggi, decreti, risoluzioni, ecc.) E, in questo caso, il loro contenuto è una regola generale per tutti gli individui che rientrano in una determinata giurisdizione.

D'altra parte, l' effetto inter partes di solito appartiene alle decisioni giudiziarie, e queste sono limitate solo alle persone che hanno partecipato ad una particolare causa legale, per esempio.

Vedi anche: Significato di Ex tunc ed Ex nunc.