Stato di eccezione

Qual è lo stato di eccezione:

Lo stato di emergenza è una misura temporanea utilizzata in situazioni di emergenza dal governo . In questi casi, di norma, alcuni diritti individuali dei cittadini possono essere soppressi, con l'obiettivo di stabilire l'ordine e la pace sociale.

Lo stato di eccezione rappresenta la sospensione dello stato di diritto attraverso la legge stessa, cioè attraverso le leggi costituzionali di questa misura.

In breve, lo stato di eccezione è valido nei casi estremi in cui i cittadini e le istituzioni non possono fare affidamento sulla legislazione per difendersi. Tra alcuni dei diritti che sono solitamente soppressi dalle autorità in questi casi, ci sono:

  • Restrizione del diritto di circolazione e di residenza;
  • coprifuoco;
  • Comunicazioni telefoniche di punti;
  • Limitare il diritto all'assemblaggio e alla dimostrazione;
  • Effettuare carceri senza un ordine del tribunale.

In base al livello di disturbo o al tipo di problema affrontato dalla nazione, possono essere applicate diverse specie di stato di eccezione. In Brasile, ad esempio, due si distinguono: Stato di difesa (o Emergenza) e Stato di assedio.

La Costituzione federale del 1988 prevede l'applicazione dello stato di eccezione negli articoli 136 (Stato di difesa) e 137 (Stato di assedio) :

Articolo 136. Il Presidente della Repubblica può, previa consultazione del Consiglio della Repubblica e del Consiglio di Difesa Nazionale, emanare uno stato di difesa per preservare o ripristinare prontamente, in luoghi ristretti e determinati, l'ordine pubblico o la pace sociale minacciata da gravi ed imminenti instabilità o colpiti da grandi disastri naturali.

Art. 137. Il Presidente della Repubblica può, previa audizione del Consiglio della Repubblica e del Consiglio nazionale di difesa, richiedere al Congresso nazionale l'autorizzazione a emettere uno stato di assedio in caso di:

I - seria commozione di ripercussioni nazionali o occorrenza di fatti che provano l'inefficacia della misura presa durante lo stato di difesa;

II - dichiarazione di stato di guerra o risposta all'aggressione armata straniera.

Alcuni considerano lo stato di eccezione un affronto allo Stato di diritto democratico, entrambi considerati antagonisti.

Vedi anche: Significato dello stato di diritto.