cromatina

Cos'è la cromatina:

La cromatina consiste in un complesso di DNA, RNA e proteine ​​che è presente nel nucleo cellulare degli eucarioti, sotto forma di un lungo filamento. Gli istoni sono le principali proteine ​​che formano la cromatina.

La cromatina è solitamente divisa in due categorie, a seconda della sua condizione: eucromatina ed eterocromatina.

Eucromatina: quando i filamenti di cromatina sono meno condensati, significa che ha un DNA attivo, cioè la cellula è in grado di "leggere" il contenuto di questo materiale genetico.

Eterocromatina: i filamenti sono condensati, arrotolati insieme in un groviglio. In questo caso, il DNA è inattivo perché le cellule in quel momento non sono in grado di codificare il materiale genetico condensato.

È possibile differenziare l'eucromatina e l'eterocromatina in laboratorio per colore. Quando viene applicato un colorante speciale, le zone con una tonalità più intensa significano un accumulo di cromatina, cioè eterocromatina. Più chiara la regione, a sua volta, significa dove la cromatina è meno condensata (eucromatina).

Vedi anche: Significato di DNA e RNA.

Cromatina sessuale

Conosciuto anche come corpuscolo di Barr, è costituito da uno dei cromosomi X presenti nelle femmine di mammiferi, che è condensato (inattivato). Nell'uomo, per esempio, le femmine hanno due cromosomi X, uno dei quali è condensato.

I maschi sono formati da un cromosoma X e un cromosoma Y e, in questo caso, non possiedono la cromatina sessuale - ad eccezione delle persone con la Sindrome di Klinefelter.

Cromatina e cromosoma

La differenza sta nel fatto che il filamento della cromatina si trova nel nucleo della cellula interfase, cioè che non è in divisione. Dal momento in cui la cellula inizia il suo processo di divisione, i filamenti di cromatina si avvolgono e si condensano. Quindi i cromosomi sono nati.

In breve, la cromatina e il cromosoma sono quasi la stessa cosa, ma con diverse strutture.

Ulteriori informazioni sul significato dei cromosomi.