Ricerche correlate

Cosa sono gli embarghi di dichiarazione:

Dichiarare la cauzione o la confisca è un tipo di ricorso utilizzato nei procedimenti giudiziari per chiedere al tribunale di chiarire alcuni punti di una decisione da lui emessa.

Gli embarghi di dichiarazione possono essere utilizzati in caso di dubbio, omissione o contraddizione nella decisione presa dal giudice o dal tribunale. Con la richiesta di embargo di dichiarazione il giudice può anche apportare qualche cambiamento nella decisione.

L'appello è previsto dall'art. 1022 del codice di procedura civile:

Art. 1.022. Gli embarghi di dichiarazione sono fatti valere contro qualsiasi decisione giudiziaria a:

I - chiarire l'oscurità o eliminare la contraddizione;

II - completare l'omissione di un punto o di una domanda sulla quale il tribunale o la domanda dovrebbero essere stati pronunciati;

III - correggere l'errore materiale.

Paragrafo unico. La decisione si considera silenziosa se:

I - omette di esprimere il proprio parere caso per caso o un caso di assunzione di giurisdizione applicabile al caso in esame;

II - incorre in una qualsiasi delle condotte descritte nell'art. 489, §1.

Codice di procedura civile

Il termine per la presentazione della dichiarazione di embargo è di 5 giorni, in conformità con il codice di procedura civile (legge 13.105 / 15). La deadline per il giudice per giudicare gli embarghi è anche di 5 giorni.

Termine per le decisioni di ricorso Codice di procedura penale

Nel codice di procedura penale (legge n. 3.689 / 41) il periodo di embargo della dichiarazione è di 2 giorni dalla data di pubblicazione della decisione. Poiché ha una scadenza così breve, l'embargo sul CPP è anche noto come "embargo".

Ricerche correlate

Gli embargo di dichiarazioni con effetti illeciti sono quelli che mirano a modificare il contenuto di una decisione attraverso le assunzioni di conformità degli embarghi di dichiarazione: contraddizione, errore o omissione.

È importante sapere che lo scopo principale degli allegati alle dichiarazioni non è quello di modificare la decisione presa dal giudice. Lo scopo è quello di chiarire alcuni aspetti della decisione che sono stati omessi, contraddittori o semplicemente errati . Tuttavia, vi sono casi in cui omissioni, contraddizioni o errori possono portare a un cambiamento nel contenuto della decisione. È in questi casi che gli embargo di dichiarazione possono avere effetti di violazione o modifica.

Presupposti sull'adeguatezza della dichiarazione

Le ipotesi per il regolamento degli allegati alle dichiarazioni sono:

oscurità

L'oscurità si verifica quando la decisione non viene presa in modo chiaro e oggettivo. In questo caso, la mancanza di chiarezza nella decisione può far sì che non sia ben compresa.

Ricerche correlate

La contraddizione si applica quando la decisione presenta punti che non concordano tra loro o se la conclusione non è compatibile con la base giuridica della frase. Cioè, ciò che è stato detto nella frase non è conforme alla legge utilizzata per il caso.

omissione

L'omissione può avvenire in due modi. Nel primo caso, il giudice potrebbe non riuscire ad analizzare qualsiasi domanda che è stata segnalata da una delle parti del caso. Nel secondo caso il giudice non decide sui fatti che ha il dovere di decidere.

Errore materiale

Gli embarghi di dichiarazione possono anche essere utilizzati nei casi in cui è possibile per il giudice correggere errori materiali e inesattezze nella decisione.

Possono essere errori materiali: errori di battitura, errore nel nome delle parti o nel calcolo dei valori. L'errore materiale non modifica il contenuto della decisione, corregge solo difetti minori che non influiscono sul contenuto di quanto deciso.