s Tipi di conoscenza

Quali sono i tipi di conoscenza:

Dalle relazioni che l'essere umano instaura con l'ambiente, nascono diversi tipi di conoscenza che lo aiutano a comprendere (o cercare di capire) i vari fenomeni che lo circondano e vengono osservati.

Prendendo in considerazione i vari contesti, la conoscenza può essere classificata in cinque filoni principali : conoscenza scientifica, conoscenza teologica, conoscenza empirica, conoscenza filosofica e conoscenza tacita.

Ulteriori informazioni sulla conoscenza.

Conoscenza scientifica

Comprende tutte le informazioni e i fatti che sono stati dimostrati sulla base di test e analisi scientifiche. Per questo, tuttavia, l'oggetto analizzato deve essere sottoposto a una serie di esperimenti e analisi che attestano o confutano una certa teoria.

La conoscenza scientifica è legata alla logica e al pensiero critico e analitico. Rappresenta l' opposto della conoscenza empirica e del buon senso .

Ulteriori informazioni sulla conoscenza scientifica.

Conoscenza teologica (religiosa)

Questo tipo di conoscenza si basa sulla fede religiosa, credendo che questa è la verità assoluta e presenta tutte le spiegazioni per i misteri che circondano la mente umana. Non è necessario verificare scientificamente che certe "verità" siano accettate dal punto di vista della conoscenza religiosa.

Ulteriori informazioni sulla conoscenza religiosa.

Conoscenza empirica

Si chiama "conoscenza volgare" o buon senso. Questo tipo di conoscenza nasce dall'interazione e dall'osservazione dell'essere umano con l'ambiente che lo circonda. Poiché si basa su esperienze, la conoscenza empirica di solito non presenta la legittimità della fondatezza scientifica.

Contrariamente alle conoscenze scientifiche, non vi è alcuna preoccupazione di riflettere in modo critico sull'oggetto dell'osservazione, limitandosi solo alla deduzione di un'azione.

Precisamente essendo acquisito unicamente mediante osservazione e sulla base di semplici deduzioni, la conoscenza empirica è spesso suscettibile di errori.

Scopri di più sulla Conoscenza empirica.

Conoscenza filosofica

Rappresenta un compromesso tra conoscenza scientifica ed empirica, poiché nasce dalla relazione dell'essere umano con la sua vita quotidiana, ma basata sulle riflessioni e speculazioni che egli fa su tutte le questioni immateriali e soggettive.

Questo tipo di conoscenza è stato costruito a causa della capacità di riflettere dell'essere umano. Sebbene sia di natura razionale, la conoscenza filosofica dispensa la prova scientifica, poiché il suo oggetto di analisi non consiste in cose materiali.

È grazie alla conoscenza filosofica che sono costruite idee, concetti e ideologie che cercano di spiegare, razionalmente, varie domande sul mondo e sulla vita umana.

Alcuni studiosi considerano anche la conoscenza filosofica un intermediario tra conoscenza scientifica e conoscenza teologica (religiosa).

Ulteriori informazioni sulla conoscenza filosofica.

Conoscenza tacita

Come la conoscenza empirica, la conoscenza tacita si basa su esperienze vissute individualmente da ciascuna persona per tutta la vita.

Questa è una conoscenza particolare dell'individuo, la sua spiegazione è l'insegnamento agli altri attraverso metodi didattici convenzionali difficili o impossibili.

Ulteriori informazioni sulla conoscenza tacita.