quorum

Cos'è il quorum:

Quorum è il termine dato al numero minimo di persone necessario affinché una sessione o una deliberazione siano valide .

La parola è arrivata in un tribunale britannico chiamato " Giudici del quorum " , in cui i membri hanno agito in solidarietà per prendere una decisione valida, e affinché ciò accada, almeno uno di loro dovrebbe essere presente.

Etimologicamente, questo termine ha origine dal latino qui ("che"), che può tradurre in "di cui" o "da chi".

Questo termine dovrebbe essere usato solo in riferimento a riunioni di voti o assemblee, e non quando si parla in un certo numero di spettatori o ascoltatori, per esempio.

Esempio: " All'assemblea di oggi non c'era alcun quorum per decidere il voto per eleggere il nuovo presidente ."

Esiste anche un quorum qualificato, che è un quorum maggiore della maggioranza semplice, vale a dire quorum a maggioranza assoluta.

Il quorum è diviso tra la maggioranza semplice, che è quando la maggior parte delle persone deve essere presente per poter richiedere la maggioranza dei voti, e la maggioranza assoluta, che è quando il numero dei voti non può essere superato.

Nella lingua portoghese parlata in Portogallo, la parola quorum è scritta con un accento acuto nella lettera "o": quorum.