epistemologia

Cos'è l'epistemologia:

Epistemologia significa scienza, conoscenza, è lo studio scientifico che si occupa di problemi relativi a credenze e conoscenze, alla loro natura e ai loro limiti. È una parola che viene dal greco.

L'epistemologia studia l'origine, la struttura, i metodi e la validità della conoscenza ed è anche conosciuta come teoria della conoscenza e si riferisce alla metafisica, alla logica e alla filosofia della scienza. È una delle principali aree della filosofia, comprende la possibilità della conoscenza, cioè se è possibile per l'essere umano raggiungere una conoscenza piena e genuina e l'origine della conoscenza.

L'epistemologia può anche essere vista come la filosofia della scienza. L'epistemologia si occupa della natura, dell'origine e della validità della conoscenza e studia anche il grado di certezza della conoscenza scientifica nelle sue diverse aree, con l'obiettivo principale di stimare la sua importanza per lo spirito umano.

L'epistemologia sorse con Platone, dove si oppose alla credenza o all'opinione alla conoscenza. Il credo è un punto di vista soggettivo e la conoscenza è credenza vera e giustificata. La teoria di Platone afferma che la conoscenza è l'insieme di tutte le informazioni che descrivono e spiegano il mondo naturale e sociale che ci circonda.

L'epistemologia provoca due posizioni, un empirista che dice che la conoscenza deve essere basata sull'esperienza, cioè su ciò che viene afferrato durante la vita, e sulla posizione razionalista, che predica che la fonte della conoscenza sta nella ragione, non in esperienza.

Epistemologia genetica

L'epistemologia genetica consiste in una teoria elaborata dallo psicologo e filosofo Jean Piaget. L'epistemologia genetica è una sintesi di due teorie esistenti, apriorismo ed empirismo. Per Piaget, la conoscenza non è qualcosa di innato all'interno di un individuo, come afferma l'apriorismo. Allo stesso modo, la conoscenza non viene raggiunta esclusivamente attraverso l'osservazione dell'ambiente circostante, come afferma l'empirismo. Secondo Piaget, la conoscenza è prodotta grazie all'interazione dell'individuo con il suo ambiente, secondo strutture che fanno parte dell'individuo stesso.

Epistemologia legale

L'epistemologia giuridica esamina i fattori che determinano l'origine della legge e ha come uno dei suoi obiettivi quello di cercare di definire il suo oggetto. L'epistemologia giuridica è un'area che è collegata alla riflessione, che porta a una comprensione dei vari modi di comprendere il concetto di Legge. L'epistemologia legale affronta l'essere umano come un essere unico, in cui ognuno presenta diversi modi di pensare e agire, e per questa ragione, la Legge può avere diverse interpretazioni.

Epistemologia convergente

L'epistemologia convergente è una costruzione teorica creata dallo psicopedagogano argentino Jorge Visca. Questa area di epistemologia ha questo nome perché converge influenze di tre campi: Psicogenetica, Psicoanalisi e Psicologia sociale. Questo campo è strettamente collegato alla psicopedagogia e affronta diversi aspetti del fenomeno dell'apprendimento.