di brainstorming

Cos'è il Brainstorming:

Brainstorming significa brainstorming o brainstorming . È un'espressione inglese formata dalla congiunzione delle parole " cervello ", che significa cervello, intelletto e " tempesta " che significa tempesta.

Il brainstorming è una dinamica di gruppo che viene utilizzata in molte aziende come tecnica per risolvere problemi specifici, per sviluppare nuove idee o progetti, per raccogliere informazioni e stimolare il pensiero creativo .

Il brainstorming è un metodo creato negli Stati Uniti dall'inserzionista Alex Osborn, abituato a testare ed esplorare la capacità creativa di individui o gruppi, specialmente nelle aree delle relazioni umane, delle dinamiche di gruppo, della pubblicità e della pubblicità.

La tecnica di brainstorming propone che un gruppo di persone si uniscano e utilizzino i loro pensieri e le loro idee per creare un denominatore comune al fine di generare idee innovative che portino avanti un particolare progetto. Nessuna idea dovrebbe essere scartata o giudicata sbagliata o assurda, tutto deve essere nella compilazione o annotazione di tutte le idee che si sono verificate nel processo, per poi evolvere verso la soluzione finale.

Per una sessione di brainstorming bisogna seguire alcune regole di base : i dibattiti e le critiche alle idee presentate sono proibiti, poiché causano inibizioni, più idee sono e meglio è; nessuna idea dovrebbe essere trascurata, cioè le persone hanno completa libertà di parlare di ciò che vogliono; per buoni progressi, una idea modificata o una combinazione di idee che è già stata presentata dovrebbero essere ripresentate; infine, pari opportunità: tutti dovrebbero avere la possibilità di esporre le proprie idee.