Energia meccanica

Cos'è l'energia meccanica:

L'energia meccanica è quella prodotta dal lavoro di un corpo che può essere trasferito a un altro.

L'energia meccanica è il risultato della somma dell'energia prodotta dai movimenti dei corpi (energia cinetica) con l'energia prodotta attraverso l'interazione dei corpi relativi alla loro posizione (energia gravitazionale o energia potenziale elastica).

Questa somma può essere rappresentata dalla seguente formula:

Secondo il Sistema Internazionale (SI), l'unità di misura risultante dalla formula di energia meccanica è il Joule, rappresentato dalla lettera J.

In un esempio più chiaro, immaginiamo una mela che cade da un albero. In questo movimento ha energia cinetica, poiché è in movimento e acquisisce velocità; e ha anche energia potenziale gravitazionale, perché ha la forza di gravità che agisce sulla mela, facendola cadere sul terreno.

Principio della conservazione dell'energia meccanica

Quando l'energia meccanica proviene da un sistema in cui non c'è attrito, basato sulle forze conservative, l'energia risultante rimarrà costante, cioè l'energia di un corpo sarà costante quando il cambiamento avviene solo nelle modalità di energia (cinetica, potenziale).

Energia cinetica

Una delle parti utilizzate nella somma dell'energia meccanica, l'energia cinetica è l'energia risultante dal trasferimento di energia del sistema che mette in movimento il corpo.

Vedi di più sul significato di energia cinetica.

Energia potenziale

Un'altra energia viene dalla somma dell'energia meccanica, l'energia potenziale è quella che è presente nei corpi, dando loro la possibilità di eseguire il lavoro.

Quando l'energia è correlata alla forza del peso, l'energia è chiamata energia potenziale gravitazionale . Già quando è collegato a una forza elastica si chiama energia potenziale elastica .

Vedi anche il significato di Energia Potenziale.