eSports

Cosa sono gli eSports:

Il termine "eSports", derivato dall'inglese " sport elettronico ", noto anche come Electronic Sports, è il nome destinato alle modalità di competizione professionale dei giochi elettronici (videogiochi).

La modalità, che ha avuto la sua possibile origine in Corea del Sud e in alcuni punti dell'Asia e dell'Europa, consiste nella partecipazione di campionati professionali di giochi elettronici di strategie in tempo reale.

Gli sport elettronici in generale non assomigliano agli sport tradizionali perché testano principalmente i limiti di agilità e capacità di ragionamento dei concorrenti.

Inizialmente, gli sport elettronici avevano un piccolo pubblico e poca rappresentanza nei media. Poi, a partire dagli anni 2000, c'è stato un significativo aumento della popolarità di questo segmento, dove c'era anche una proliferazione di giocatori e team di professionisti, sponsorizzati da alcuni grandi marchi di giochi e partecipazione a eventi live e campionati, con premi in denaro per concorrenti.

Oltre ai giochi di strategia, ai giochi di combattimento, agli sparatutto in prima persona, al calcio, ci sono altre categorie che consentono questo riconoscimento dello sport. Attualmente, i titoli più popolari nelle competizioni professionali sono League of Legends (noto come LoL), DotA, StarCraft II e Counter-Strike: Global Offensive.