Scapola

Cos'è Omoplata:

La scapola, scapola o spalla è un osso a forma di triangolo situato nella parte superiore del torace, o spalla, che insieme alla clavicola forma la cintura della spalla, consentendo l'unione di ciascun arto superiore al tronco. È classificato come un osso piatto e ha una parte traslucida.

Nel piano frontale, ha una forma triangolare e presenta tre angoli (angolo inferiore, angolo laterale e angolo superiore), due facce (anteriore e posteriore) e tre bordi (superiore, interno ed esterno).

Sulla sua faccia posteriore è il dorso della scapola, che può essere facilmente palpato, ha anche un processo coracoideo, che ha la forma di un dito e serve per l'inserimento muscolare; il processo coracoideo può essere palpato.L'angolo esterno della scapola ha una cavità lateralmente occlusa che si articola con la testa omerale. C'è anche una tacca scapolare e tre fosse: sottoscapolare (quadrupedi inferiori), infraespinale e sovraspinale.

La scapola, la clavicola e la coracoide formano la cintura della spalla, un set che serve per articolare gli arti anteriori dei vertebrati tetrapodi. Nei mammiferi superiori la cintura della spalla è composta da clavicola e scapola, la coracoide è solo un'apofisi della scapola.

Omoplata e Jiu-jitsu

Nel jiu-jitsu, ci sono molti colpi e movimenti che coinvolgono la scapola. Alcuni di questi sono: scapola volante, lama di guardia, chiave a scapola, ecc.