DevOps

Cos'è DevOps:

DevOps (abbreviazione di Developments and Operations) è una cultura del lavoro che fornisce una migliore comunicazione tra le diverse aree IT di un'azienda che crea e distribuisce applicazioni e servizi. Con questa pratica, l'azienda è in grado di offrire miglioramenti e ottimizzazioni dei propri prodotti in modo più rapido ed efficiente.

La metodologia agile è alla base di un modello DevOps, in cui i team di sviluppatori di software iniziano a lavorare in sintonia e in costante interazione con i team operativi . Lo scopo di questo metodo è garantire un miglioramento in tutte le fasi del ciclo di vita della produzione di un'applicazione, dallo sviluppo, test, distribuzione e operazioni.

DevOps cerca di fornire prodotti migliori con costi di produzione più bassi, e lo fa rapidamente e con meno rischi.

Tra i principali vantaggi di DevOps per l'azienda è la velocità di questo sistema, in modo che l'azienda possa essere preparata ad adattarsi ai mercati dinamici.

I prodotti sviluppati dalla società di software, ad esempio, tendono a essere consegnati e aggiornati molto più velocemente, il che rappresenta un importante vantaggio competitivo nel mercato della tecnologia.

Il termine DevOps è stato creato nel 2009 ed è diffuso in tutto il mondo attraverso gli eventi noti come DevOpsDay, una proposta sviluppata da Patrick Debois, uno dei più grandi appassionati di metodologia agile (sviluppo e infrastruttura agile).

Inizialmente, il movimento DevOps era abbastanza comune nelle start-up, tuttavia non passò molto tempo prima che il mondo aziendale abbandonasse anche i vecchi modelli tradizionali e adottasse questa filosofia di lavoro.

Per saperne di più su metodologie e dinamiche di progetto, vedere anche il significato di Scrum.