Carpe diem

Cosa è Carpe diem:

Carpe diem è un'espressione latina che significa " godersi il giorno" . Questa è la traduzione letterale, e non significa godersi un giorno specifico, ma ha il senso di sfruttare al meglio l'ora, di godersi il presente .

Il termine fu scritto dal poeta romano Orazio (65 aC-8 aC), nel libro I di "Odes", in cui egli consiglia all'amico Leucone nella frase: "... carpe diem, quam minimum credula postero". per la frase sarebbe "... raccogliere il giorno e fidarsi il meno possibile per domani."

Il significato di Carpe Diem è un invito a godersi il tempo presente, a godersi intensamente i momenti senza pensare molto a ciò che riserva il futuro.

Vedi di più : 7 Autori che dicono Carpe Diem in modo incredibile.

Orazio segue la linea epicurea e sostiene che la vita è una bellezza breve e deperibile. Poiché la morte è l'unica certezza, il presente deve essere imbrigliato prima che sia troppo tardi.

Carpe Diem vive oggi senza preoccupazioni per domani. È godersi la vita e i piaceri del momento in cui si vive. Questa espressione ha lo scopo di ricordare che la vita è breve ed effimera e quindi ogni momento deve essere sfruttato. Questo argomento è molto popolare nell'ambito della letteratura e fu di grande importanza ai tempi del Rinascimento e del Manierismo.

Nel film "The Dead Poets Society", il messaggio di " carpe diem " viene trasmesso ad un certo punto ai giovani studenti per ricordare loro la brevità della vita e che, quindi, dovrebbero viverlo in un modo straordinario.

Il concetto Carpe diem ha raggiunto una grande popolarità e quindi molte persone fanno tatuaggi con quell'espressione in latino.

Vedi anche:

  • epicureismo
  • rinascita