potere

Cos'è il potere:

Il potere è il diritto di deliberare, agire, comandare e, a seconda del contesto, esercitare la propria autorità, sovranità, possesso di un dominio, influenza o forza.

Il potere è un termine originato dal latino opossum, che significa "essere in grado di", ed è una parola che può essere applicata in varie definizioni e aree.

Secondo la sociologia, il potere è la capacità di imporre la propria volontà agli altri, e ci sono diversi tipi di potere: potere sociale, potere economico, potere militare, potere politico, tra gli altri.

Alcuni importanti autori che hanno studiato la questione del potere sono stati Michel Foucault, Max Weber, Pierre Bourdieu.

Le principali teorie sociologiche relative al potere sono la teoria dei giochi, il femminismo, il machismo, il campo simbolico e così via.

Per la politica, il potere è la capacità di imporre qualcosa senza alternative alla disobbedienza. Il potere politico, quando riconosciuto come legittimo e sanzionato come esecutore dell'ordine stabilito, coincide con l'autorità, ma vi è un potere politico distinto da questo, come nel caso delle rivoluzioni o delle dittature.

Il potere si esprime nelle varie relazioni sociali, e dove esistono relazioni di potere, c'è politica, e la politica si esprime nelle varie forme di potere.

Ramo giudiziario

Il potere giudiziario è uno dei tre poteri dello Stato brasiliano, a cui è assegnata la funzione giudiziaria, cioè l'amministrazione della giustizia nella società, attraverso il rispetto delle leggi e delle leggi costituzionali.

Scopri di più sul significato del potere giudiziario.

Potere esecutivo

Il potere esecutivo mira a governare le persone e amministrare gli interessi pubblici, secondo la Costituzione del paese.

Scopri di più sul significato di Executive Power.

Potere legislativo

Spetta al ramo legislativo e alla funzione legislativa, alla stesura delle leggi che regolano lo Stato, nonché alla condotta dei cittadini e delle organizzazioni private e pubbliche.

Scopri di più sul significato del potere legislativo.

Vedi anche il significato di governo.