Falsità ideologica

Cos'è la falsità ideologica:

La cattiva condotta ideologica è un reato di frode che comporta la manomissione dei documenti allo scopo di ottenere il proprio vantaggio o di pregiudicare / beneficiare terzi.

Secondo il codice penale brasiliano, il reato di falsità ideologica è caratterizzato dall'articolo 299, con la seguente formulazione:

Articolo 299 - Omettere, in un documento pubblico o privato, una dichiarazione che dovrebbe essere inclusa in essa, o inserire o fare una dichiarazione falsa o diversa di ciò che avrebbe dovuto essere scritta, al fine di pregiudicare il diritto, creare un obbligo o alterare la verità in fatto giuridico rilevante.

La pena per i condannati per questo reato va da 1 (uno) a 5 (cinque) anni di reclusione se l'adulterazione è di documenti pubblici; e 1 (uno) a 3 (tre) anni di reclusione, in cui la frode riguarda documenti privati. In entrambe le situazioni viene aggiunta anche la multa.

La falsità ideologica si verifica quando la manomissione delle informazioni viene eseguita in documenti pubblici o privati ​​che sono veri, cioè le copie non si adattano in questo caso.

Un esempio di falsità ideologica sta sostenendo di essere iscritto in un istituto scolastico, ad esempio, per ottenere vantaggi negli istituti che offrono sconti o benefici agli studenti.

Falsità ideologica e falsa identità

Molte persone confondono questi due crimini, ma entrambi sono caratterizzati da diversi articoli nel codice penale.

La falsità ideologica (articolo 299 del codice di procedura penale), come detto, viene definita quando qualcuno aggiunge o ritira informazioni che non dovrebbero essere manomesse da documenti pubblici o privati, allo scopo di ottenere il proprio o di un altro vantaggio o di pregiudicare gli altri.

Già il reato di falsa identità è previsto dall'articolo 307 del codice penale.

Art. 307 - Attribuito a o attribuito a una terza falsa identità al fine di ottenere vantaggi, a beneficio di altri o allo scopo di causare danni agli altri.

In questo caso, secondo la legge, la pena può variare da 3 (tre) mesi a 1 (uno) anno di detenzione, in assenza di circostanze aggravanti.

In breve, il crimine dell'identità falsa è caratterizzato quando qualcuno finge di essere qualcun altro, assumendo così la propria identità, sia per ottenere vantaggi sia per danneggiare qualcuno.