gara

Cos'è la razza:

La razza è una categoria di specie di esseri viventi, utilizzata dalla biologia come forma di classificazione. In termini sociali, l'uso del termine razza è usato come buon senso per determinare i gruppi etnici dalle loro caratteristiche genetiche.

Le "razze umane" sarebbero determinate dal colore della pelle e dalle caratteristiche fisiche, associate all'origine sociale degli individui, ma che caddero in disuso dalla comunità scientifica.

Gli studi genetici hanno dimostrato che non ci sono sottogruppi di umani, ed è sbagliato classificare neri, asiatici, indiani o altri gruppi come razze diverse. L'approccio antropologico e sociologico del problema stabilisce che i diversi gruppi tra gli esseri umani sono etnie e presentano differenze fenotipiche, come il colore della pelle.

Vedi anche il significato di Etnia.

Mentre la nozione sociale di razza cadde in disuso, un sinonimo più adeguato della parola sarebbe stato il colore. Ad esempio, invece di usare "la razza nera soffre il pregiudizio in Brasile", viene usata "le persone di colore nero soffrono di pregiudizi in Brasile".

Il concetto di razza biologica si applica meglio agli animali, come cani e gatti. Il cane, ad esempio, è una sottospecie di lupi e le razze sono le categorie successive. Alcune delle razze di cani più popolari sono Pug, Beagle, Akita, Golden Retriever e Maltese. Tutte le differenze di aspetto presenti tra di loro, essendo alcuni dei lunghi, altri brevi, blu o occhi neri, piccoli o grandi, tra un'infinità di caratteristiche genetiche che compongono ogni razza di cane.

La parola razza deriva dal rapporto latino, che significa categoria. Dividere qualcosa in gare è categorizzare. Dal punto di vista scientifico, la razza è un sottogruppo di specie. Quindi, abbiamo i seguenti gradi di classificazione degli esseri viventi, con l'esempio degli umani:

  • Regno: Animalia
  • Filo: Chordata
  • Subfiles: Vertebrata
  • Classe: Mammalia
  • Ordine: primati
  • Famiglia: Hominidae
  • Genere: Homo
  • Specie: Homo Sapiens

E non ci sono sottogruppi genetici della specie Homo Sapiens.

All'interno della nozione biologica, in relazione a cani, gatti e altri esseri, la razza ha anche i termini categoria o tipo.

La parola gara è anche usata per designare qualcosa che è fatto con determinazione, molto associato al calcio. "L'attaccante di quella squadra gioca con la razza", la parola qui è associata a fermezza, a fare la sua parte con durezza e dedizione. In questo senso, la razza può avere come sinonimi fermezza, coraggio, artiglio e forza.

L'espressione "Black Race Race" significa i fan del Flamengo, la squadra di calcio di Rio de Janeiro.

Razza ed etnia

La razza e l'origine etnica non sono sinonimi. Il buon senso porta a credere che la razza sia associata a fatto biologico ed etnico a culturale, sebbene spesso vediamo espressioni culturali chiamate "razza". Ma il fatto è che i gruppi etnici sono individui che condividono la stessa cultura e anche caratteristiche fisiche, mentre la razza è un concetto biologico applicato ai sottogruppi di una specie, e la specie umana non ha sottogruppi.

L'etnia è un gruppo che può o non può essere limitato a un particolare territorio e condivide la stessa cultura. All'interno del continente africano, ad esempio, ci sono diversi gruppi etnici, come Zulu e Xhosa, la maggior parte degli abitanti del territorio in cui si trova il Sudafrica.

Scopri di più sul significato e le differenze tra Race ed Ethnicity.

Razza umana

L'idea di diverse razze umane è una costruzione sociale che non è sostenuta scientificamente e rafforza pregiudizi e razzismo.

Il razzismo può essere definito come la perpetuazione dell'idea che siamo razze diverse e che esiste una superiore all'altra.

Scopri di più sul significato del razzismo.

La nozione delle diverse razze umane fu usata come approccio scientifico fino alla seconda metà del ventesimo secolo e fu oggetto di studio della biologia e dell'antropologia fisica.

Ma con la seconda guerra mondiale, e con la minaccia del nazismo come difesa della superiorità della razza ariana, la comunità scientifica fu risvegliata ad altri aspetti dell'indagine.

Scopri di più sul nazismo e l'arianesimo.

L'antropologia culturale qualche decennio fa aveva scartato l'idea di più razze umane, e specialmente la nozione di superiorità della razza bianca. Per la sociologia, l'esistenza di più di una razza rafforzò l'argomento della supremazia europea di fronte allo scenario imperialista del periodo.