territorio

Cos'è il territorio:

Il territorio può essere un'area delimitata da una proprietà, sia di un animale, una persona o un gruppo, un'organizzazione o un'istituzione.

Il termine può anche essere usato in politica, biologia e psicologia.

Nel concetto tradizionale di geografia, il territorio viene utilizzato per studiare le relazioni tra spazio e potere sviluppati dagli Stati, in particolare dagli Stati nazionali.

Nel contesto politico, si riferisce alla superficie terrestre di uno Stato, sia esso sovrano o meno, o anche lo spazio fisico su cui lo Stato esercita il proprio potere sovrano.

Per le teorie generali di stato, diplomazia, relazioni internazionali e nazionalità, il territorio è una delle condizioni per l'esistenza e il riconoscimento di un paese.

Alcune persone confondono il territorio con i confini, ma il confine è il confine tra due parti distinte, che determina la precisa area territoriale di uno Stato, la sua base fisica e sono costituite da confini territoriali e politici che, autonomia e sovranità agli altri.

Territorio brasiliano

Il territorio brasiliano ha una grande estensione, ed è considerato un vero continente, la sua area territoriale la colloca al quinto posto tra i maggiori paesi in estensione territoriale, con circa 8.514.876 km².

In termini di dimensioni, il Brasile è solo più piccolo della Russia (in primo luogo), del Canada (secondo posto), della Cina e degli Stati Uniti (rispettivamente terzo e quarto posto).

Vedi anche il significato di Nazione e Stato.