Cordel Literature

Cos'è la letteratura Cordel:

La letteratura di Cordel è un tipo di poesia popolare, orale e stampata su volantini, solitamente esposti in vendita appesi a corde o spaghi, che hanno dato origine al nome.

Il nome di cordel è originario del Portogallo, che aveva la tradizione di appendere i volantini sulle corde. Questa tradizione si diffuse nel nord-est del Brasile, dove il nome finì per essere ereditato, ma la tradizione della stringa non rimase.

La letteratura di Cordel è scritta in rima e alcune poesie sono illustrate con xilografie, lo stesso stile di incisione usato sulle copertine. Le stanze più comuni sono quelle di dieci, otto o sei versi. Gli autori recitano questi versi in modo melodioso e ritmato, accompagnati da viola, e rendono le letture o le recitazioni molto eccitate e vivaci per conquistare potenziali acquirenti.

La letteratura di Cordel è iniziata con lo scrittore Luso-Dutch of the Contemporary Age e al tempo del Rinascimento. Furono i portoghesi a introdurre la corda in Brasile, e nella seconda metà del diciannovesimo secolo i volantini avevano già le loro caratteristiche brasiliane. Gli argomenti includevano fatti quotidiani, episodi storici, leggende, temi religiosi e così via.

Originariamente i prodotti raramente andavano oltre due grandi fogli piegati in quattro, e spesso la carta era di scarsa qualità. Scritte in prosa o in versi, le opere potrebbero essere sia auto che farse, strisce di fumetti da raccontare e cantare, ma anche racconti di fondo fantastici, storici o moraleggianti, originali o stranieri, di autori anonimi o grandi nomi letterari.

In voga tra il XVI e il XVIII secolo, è stato attraverso questo mezzo culturale accessibile alle masse popolari che temi comuni sono stati diffusi in varie letterature come "La storia di Carlo Magno e dei Dodici pari di Francia", per esempio.

In Brasile, la letteratura del cordel è tipica del nord-est, in particolare negli stati di Pernambuco, Paraíba, Rio Grande do Norte e Ceará. Di solito è venduta nei mercati e nelle fiere dagli stessi autori, ma è presente anche in altri Stati come Rio de Janeiro, Minas Gerais e São Paulo. La Cordel Brazilian Literature Academy è stata fondata nel settembre 1988 a Rio de Janeiro.

Alcuni dei famosi cordelisti in Brasile erano Apolônio Alves dos Santos, Firmino Teixeira do Amaral, João Ferreira de Lima, João Martins de Athayde, Leandro Gomes de Barros e Manoel Monteiro.