Questioni sociali

Cosa sono i problemi sociali:

La domanda sociale è l' insieme di espressioni che definiscono le disuguaglianze della società .

La questione sociale sorse nel diciannovesimo secolo in Europa, con l'obiettivo di chiedere la formulazione di politiche sociali a beneficio della classe operaia, che erano in crescente povertà.

Il processo di urbanizzazione e industrializzazione diede origine all'impoverimento della classe operaia e finalmente si rese conto delle condizioni in cui lavoravano, dove la questione sociale finì per raggiungere contorni problematici, soprattutto per la società borghese, che ricorse all'implementazione delle politiche sociali

L'attuale questione sociale si riferisce all'espansione del lavoro nella società capitalista che inizia con il degrado del lavoro, la perdita e la scomparsa di molte categorie e posti di lavoro, e questo si verifica quando lo stato inizia a ritirarsi dal campo sociale con tagli, privatizzazioni e così via.

La questione sociale è molto legata alla disuguaglianza sociale e queste problematiche hanno portato alla creazione del Terzo Settore nella società, al fine di realizzare programmi e progetti per aiutare chi è nel bisogno e anche per assistere nelle richieste di cambiamenti politici.

Scopri di più sul significato della disuguaglianza sociale.

Un professionista che si occupa direttamente di questioni sociali è il Social Worker, che lavora su questa tensione tra produzione di disuguaglianza e produzione di ribellione e resistenza.

Questioni sociali e lavoro sociale

La domanda sociale è spesso vista come un oggetto del servizio sociale . Il concetto di questione sociale è collegato al sistema di produzione capitalista, cioè a come la ricchezza in una società viene prodotta e condivisa.

Quindi, il capitalismo dà luogo a molte disuguaglianze sociali, un'area vitale dell'intervento del Servizio Sociale.

Scopri di più sul significato del capitalismo.

Tuttavia, data l'ampiezza del concetto di questione sociale, si discute se la questione sociale può essere oggetto di una sola professione, in questo caso un assistente sociale.

Quindi, per vedere la domanda sociale come l'oggetto del servizio sociale, si deve fare o: o l'ambito concettuale della domanda sociale viene respinto, o il servizio sociale ha un ruolo centrale da svolgere nei cambiamenti e cambiamenti nella società.

Varie professioni possono essere direttamente collegate alla questione sociale, come medici, ingegneri, avvocati. Per questo motivo la definizione di un oggetto di servizio sociale è difficile.

Se il lavoro sociale è visto come una professione legittima nella società, rappresenterà una funzione sociale molto elevata.

Questioni sociali in Brasile

La disuguaglianza sociale in Brasile porta a molti problemi come la disoccupazione, il rapimento, la violenza, i problemi che causano squilibri nel clima politico e sociale brasiliano.

Molte persone considerano la questione sociale come l'unica responsabilità del governo. Tuttavia, i problemi che sorgono nella società sono spesso il risultato di bisogni materiali e intellettuali, cioè di povertà. Poiché la povertà è vista come una causa individuale, deve essere la responsabilità di ogni individuo.

La grande sfida è che alcuni problemi come le disuguaglianze sociali e le ingiustizie sono spesso tollerati e ignorati perché non rappresentano una minaccia diretta al potere politico.

D'altra parte, omicidi e rapimenti, perché rappresentano minacce al potere, ricevono l'intervento del governo. È per questo motivo che la questione sociale rappresenta un'area che deve evolvere molto in Brasile.

"Questioni sociali e perdita del potere della famiglia"

"Social Issue and Loss of Family Power" è un libro di Eunice Teresinha Fávero, pubblicato da Veras nel 2007.

Secondo questo lavoro, la famiglia perde il suo potere a causa delle fragili condizioni di salute, alloggio, istruzione e lavoro, condizioni generate dal sistema del capitalismo.

Queste condizioni hanno un impatto importante sulla vita familiare, che spesso porta alla separazione, all'esclusione, alla violazione dei diritti o alla perdita del potere familiare. Ciò accade in larga misura in mancanza di politiche per sostenere le famiglie bisognose in condizioni di povertà.