Energia eolica

Cos'è l'energia eolica:

L'energia eolica è l'energia che viene dal vento .

Il termine vento deriva dal latino eolus, che appartiene a Eolo, il dio dei venti nella mitologia greca. L'energia eolica è stata utilizzata fin dall'antichità per spostare le vele guidate dalle vele o per azionare il mulino quando si muovono le sue pale.

Nei mulini a vento l'energia eolica viene trasformata in energia meccanica, che viene utilizzata per macinare grano o pompare acqua. Attualmente l'energia eolica viene utilizzata per spostare le turbine eoliche, che sono le turbine poste in luoghi di vento forte, per produrre energia. Queste turbine sono generalmente sotto forma di banderuola o mulino.

Ci sono parchi eolici, che sono concentrazioni di turbine eoliche, utilizzati per produrre energia, di solito per alimentare luoghi remoti e lontani dalla rete di trasmissione. È anche possibile utilizzare turbine eoliche a bassa tensione quando si tratta di requisiti di potenza elettrica limitati.

Il Brasile ha uno dei più grandi potenziali eolici del pianeta e ci sono molti piani per sfruttare questa fonte di energia. Ciò che impedisce l'installazione di più parchi eolici è ancora il prezzo, perché l'energia generata costa tra il 60% e il 70% in più rispetto alla stessa quantità generata da una centrale idroelettrica.

Scopri di più sul significato di Wind.

Vantaggi e svantaggi dell'energia eolica

L'energia eolica è una delle fonti di energia naturale più promettenti e presenta numerosi vantaggi in quanto è rinnovabile, ovvero non è esaurita, pulita, ampiamente distribuita a livello globale e, se utilizzata per sostituire le fonti di combustibile fossile, contribuisce a ridurre dell'effetto serra.

Nonostante i suoi numerosi vantaggi, ci sono anche degli svantaggi, in quanto hanno alcuni impatti ambientali. I parchi eolici e le turbine eoliche sono molto grandi e il vento che soffia tra le pale fa molto rumore, impedendo alle persone di vivere vicino a questi parchi. Inoltre, i parchi eolici possono influenzare il fenomeno migratorio di alcune specie di uccelli.