evasione

Cos'è il jailbreak:

Jailbreak è il nome di una tecnica sviluppata dagli hacker per sbloccare il sistema operativo iOS, consentendo l'installazione di software non autorizzato da Apple sui dispositivi.

Gli hacker installano applicazioni non ufficiali e le usano presso l'operatore telefonico e il paese che l'individuo desidera, quindi l'utente non limita il loro utilizzo all'archivio applicazioni ufficiale e può utilizzare altri programmi di installazione.

Questa procedura può essere utilizzata su quasi tutti i prodotti sviluppati da Apple con il sistema operativo iOS, come iPhone, iPad, iPod e così via.

Il principale gruppo di hacker che ha sviluppato un metodo di jailbreak è stato il Dev-Team, che oltre a offrire il servizio gratuitamente, non ha modificato alcun codice da Apple in quanto si tratta di un gruppo contro la pirateria.

Ulteriori informazioni sul significato di hacker.

Dev-Team non distribuisce i file modificati, ma offre agli utenti lo strumento per farlo, ritenendo che non sia illegale per il proprietario di un dispositivo modificare il prodotto per il quale ha pagato.

Oltre a sbloccare il dispositivo per l'utilizzo in altri Paesi e altri operatori, è possibile abilitare alcune funzioni come la registrazione di video, utilizzare più di un'applicazione alla volta, personalizzare il tema del sistema operativo o inviare messaggi multimediali.

Lo scopo principale del jailbreak è di dare all'utente la libertà di utilizzare il suo dispositivo in qualsiasi modo che lui o lei capisca, ma è una pratica illegale perché viola i diritti intellettuali dell'autore del sistema operativo e può danneggiare il dispositivo.

Tuttavia, alcune organizzazioni sostengono che se l'utente modifica il proprio dispositivo, non c'è nulla di illegale in questo, perché il dispositivo appartiene alla persona che lo ha acquistato.

La traduzione gratuita del termine jailbreak in portoghese sarebbe "fuga dal carcere".

Vedi anche il significato di iPad.