Il gatto scottato ha paura dell'acqua fredda

Che cosa fa il gatto affogato paura dell'acqua fredda:

Il gatto scottato ha paura dell'acqua fredda è un detto ampiamente usato per dire che quando un individuo fa qualcosa e ne soffre, non farà mai qualcosa in cui rischierà di sentirsi di nuovo allo stesso modo. La frase ha questo significato, perché se il gatto è stato bruciato un giorno, non vorrà mai fare una doccia.

È noto il terrore che i gatti devono fare il bagno, di conseguenza, il gatto che è stato scottato, cioè l'acqua bollente è caduto su di lui, ma ora corre verso l'acqua fredda, perché in realtà non conosce più la differenza. Quando il gatto ha paura, diventa cauto perché sa che se non è stato buono una volta, probabilmente non lo sarà più.

Il gatto scottato che dice di aver paura dell'acqua fredda è anche usato in inglese, che ha la sua corrispondenza in "una volta bruciato, due volte timido", cioè una volta bruciato, due volte timido. L'idea è che per qualcuno che ha vissuto un'esperienza negativa, è naturale che abbia paura di vedersi di nuovo nella stessa posizione, e che ciò avvenga.