Beni di consumo

Cosa sono i beni di consumo:

I beni di consumo sono i beni utilizzati da individui o famiglie. La quantità di beni di consumo che sono commercializzati in ciascun paese riflette il tenore di vita della popolazione e consente anche la valutazione dei gusti e delle caratteristiche della società in questione. Il bene di consumo è una merce che ha lo scopo di soddisfare le esigenze di consumo di un individuo.

In inglese, l'espressione beni di consumo è tradotta da: beni di consumo.

I beni di consumo sono beni prodotti dall'uomo e destinati al consumo da parte di persone, sono diversi dai beni intermedi, che sono utilizzati nel processo di produzione per essere trasformati in beni finali o beni capitali che sono le macchine utilizzate dalle industrie.

I beni di consumo sono suddivisi in durevoli, semi-durevoli e non durevoli. I beni di consumo non durevoli sono quelli fatti per essere consumati immediatamente, come cibo (gelato, cioccolato). I beni di consumo durevoli sono quelli che possono essere usati ripetutamente per lunghi periodi, come un'auto, e i semi-durevoli possono essere considerati come calzature e abbigliamento che si consumano nel tempo.

In generale, i migliori esempi di beni di consumo sono cibo, vestiti, sedie, televisori, ecc.

Beni di consumo sazi

I beni di consumo soddisfatti sono un'espressione utilizzata in economia, che è collegata alla legge generale della domanda.

I beni di consumo soddisfatti sono quelli la cui domanda non è influenzata dal reddito dei consumatori, e quindi la domanda per questo tipo di prodotto tende a rimanere invariata. Alcuni beni di consumo sazi sono considerati beni essenziali, come riso, farina, sale, ecc.).

Beni di consumo in Brasile

Nel 2011, in Brasile, le prime 10 aziende di beni di consumo più redditizie erano dominate da aziende alimentari e delle bevande. Delle 10 società, solo due non rientrano in questa categoria, come nel caso di Natura (che vende cosmetici) e di Sousa Cruz (produttore di sigari). Controlla la classifica del 2011:

  1. Bunge Food;
  2. Cargill;
  3. Ambev;
  4. JBS;
  5. Sadia;
  6. Alimenti brasiliani;
  7. Unilever;
  8. Natura;
  9. Sousa Cruz;
  10. Nestlé.