Sine Qua Non

Cos'è Sine Qua Non:

Sine qua non è una locuzione aggettiva, dal latino, che significa "senza il quale no". È un'espressione spesso usata nel nostro vocabolario e si riferisce a un'azione o una condizione che è indispensabile, che è essenziale o essenziale.

"Sine qua non" è una locuzione che qualifica una clausola o condizione senza la quale non sarà possibile raggiungere l'obiettivo pianificato, senza il quale un certo fatto non si verifica.

L'espressione "Conditio sine qua non" (Condizione senza cui no) indica circostanze indispensabili alla validità o all'esistenza di un atto. Viene utilizzato nelle diverse aree della conoscenza, tra cui giurisprudenza, economia, filosofia e scienze della salute.Un'altra lingua usa questa espressione nella sua forma latina, come inglese, tedesco, francese, italiano, tra gli altri.

Nel diritto penale, "conditio sine qua non" è la condizione senza la quale non esiste alcun crimine, non essendoci "conditio sine qua non", non esiste un nesso causale, quindi non c'è crimine. È considerato causa di azione o omissione senza la quale il risultato non si sarebbe verificato, come previsto dall'articolo 13 del codice di procedura penale: "Il risultato che dipende dall'esistenza del reato, è imputabile solo a chi ha dato causa. È considerato una causa di azione o omissione senza la quale il risultato non si sarebbe verificato. "

Nel latino classico, la forma corretta usa la parola "condizione" (condizione), tuttavia la parola "conditio" (fondamento) è spesso usata: "Conditio sine qua non".