gestione

Cos'è la gestione:

Gestione significa gestione, amministrazione, dove c'è un'istituzione, una società, un'entità sociale di persone, da gestire o gestire.

L'obiettivo è la crescita, stabilita dall'azienda attraverso uno sforzo umano organizzato, da parte del gruppo, con uno scopo specifico. Le istituzioni possono essere private, società a capitale misto, con o senza scopo di lucro.

La gestione avvenne quando, dopo la rivoluzione industriale, i professionisti decisero di cercare soluzioni a problemi che prima non esistevano, usando vari metodi scientifici, per amministrare il business del tempo, che diede origine alla scienza dell'amministrazione, poiché la conoscenza e l'applicazione di modelli e tecniche amministrative.

La gestione è una branca delle discipline umanistiche perché si occupano di un gruppo di persone, cercando di mantenere la sinergia tra loro, la struttura dell'azienda e le risorse esistenti.

La gestione amministrativa oltre la tecnica di gestione, è ancora utilizzata in altri settori come la giurisprudenza, la contabilità, l'economia, la psicologia, la matematica e la sociologia delle statistiche, l'informatica, tra l'altro. La gestione delle persone è una parte essenziale della gestione amministrativa o aziendale.

Le funzioni del manager sono in linea di principio per definire gli obiettivi da raggiungere attraverso la pianificazione, l'analisi e la conoscenza dei problemi da affrontare, risolvere problemi, organizzare risorse finanziarie e tecnologiche, essere un comunicatore, un leader, dirigere e motivare le persone, prendere decisioni e valutare, controllare il tutto.

Esiste anche la gestione dei progetti o la gestione dei progetti, che consiste in una serie di misure o iniziative temporanee che contribuiranno allo sviluppo di un prodotto o servizio. La gestione del progetto applica tecniche e metodologie per raggiungere una serie di obiettivi stabiliti da un team. È possibile identificare cinque fasi di gestione del progetto: inizio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio, controllo e completamento.

Nell'ambito ambientale, la gestione ambientale è un'area correlata alla sostenibilità e alla pianificazione ambientale e affronta gli aspetti economici, sociali e ambientali delle attività aziendali. È un'area professionale la cui visibilità è aumentata molto, a causa della crescente consapevolezza ambientale da parte delle aziende.

Vedi anche il significato della gestione della scuola.