trilogia

Cos'è la trilogia:

Trilogia significa un'opera letteraria, musicale o scientifica divisa in tre parti, e viene dal greco. Questo termine è stato usato molto al cinema, con un grande successo al botteghino.

Tra la trilogia delle opere letterarie troviamo ancora la trilogia spaziale, la trilogia del patrimonio, il tempo e il vento, i percorsi della libertà, le cronache di Artur, tra gli altri.

La trilogia può ancora essere un gruppo di tre tragedie greche, composte da poemi drammatici, che sono stati presentati nei solenni giochi dell'antica Grecia. Fu conservata solo la trilogia scritta da Eschilo, nota come " L'Oresteia ", composta da Agamennone, I Coefore e Le Eumenidi .

La trilogia è anche l'insieme di tre opere che si uniscono per temi comuni a tutti, e può ancora essere un insieme di tre cose che si uniscono per formare una triade una triade.

Famose trilogie

Alcune trilogie che hanno avuto successo nel cinema:

Matrix, alla fine degli anni '90 con una tecnica innovativa, con i film: Matrix, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions;

  • La trilogia di Bourne;
  • La trilogia di Ritorno al futuro;
  • La trilogia del Signore degli Anelli;
  • Indiana Jones;
  • Padrino.

In letteratura, alcune delle trilogie più famose di oggi sono: Hunger Games (di Suzanne Collins), Fifty Tons of Ash (di autore El James), Il signore degli anelli (JRR Tolkien), ecc.