genere

Cos'è il genere:

Il genere può essere definito come ciò che identifica e differenzia uomini e donne, cioè il genere maschile e il genere femminile.

Secondo la definizione "tradizionale" di genere, può essere usato come sinonimo di "sesso", riferendosi a ciò che è maschile, oltre che femminile.

Tuttavia, dal punto di vista delle scienze sociali e della psicologia, in particolare, il genere è inteso come ciò che differenzia le persone socialmente, tenendo conto dei modelli storico-culturali attribuiti a uomini e donne.

Poiché è un ruolo sociale, il genere può essere costruito e decostruito, cioè può essere inteso come qualcosa di mutevole e non limitato, come definito dalle scienze biologiche.

Negli studi biologici, il concetto di genere è un termine usato nella classificazione scientifica e nel raggruppamento di organismi viventi, che formano un insieme di specie con caratteristiche morfologiche e funzionali, che riflettono l'esistenza di antenati comuni e vicini.

Ad esempio, " homo sapiens " è il nome della specie umana che appartiene al genere " homo ".

Identità di genere

Consiste nel modo in cui un particolare individuo si identifica nella società, in base al ruolo sociale del genere e al senso di identità dell'individuo.

Il concetto di identità di genere non è correlato a fattori biologici, ma all'identificazione dell'individuo con un particolare genere (maschio, femmina o entrambi).

Ad esempio, una persona che è nata biologicamente con il genere maschile, ma che si identifica con il ruolo sociale del genere femminile, diventa socialmente riconosciuta come donna. Questa persona è chiamata transgender perché ha un'identità di genere diversa da quella biologica.

Tuttavia, non è corretto correlare l'identità di genere all'orientamento sessuale . Ci sono persone transessuali, ad esempio, che possono essere eterosessuali, omosessuali o bisessuali, come nel caso delle persone di genere.

Scopri di più sul significato di Gender Identity e LGBT.

Ideologia di genere

Questo concetto è legato all'idea di identità di genere, poiché classifica i ruoli di genere come prodotto storico-culturale e politico che è stato definito nel corso degli anni ed è guidato da una prospettiva della società patriarcale ed eteronormativa.

Secondo questa ideologia, le persone nascono uguali e, per tutta la vita, stanno costruendo la propria identità, sia come uomo, sia come donna, o entrambi.

Al momento, questa idea non è ancora facilmente accettata dalla maggioranza della società. Per decostruire l'eteronormatività che è radicata nella cultura brasiliana, ad esempio, ci sono alcuni progetti e politiche educative che prevedono di insegnare ai bambini e ai giovani a capire le differenze

Scopri di più sul significato dell'ideologia di genere e della disuguaglianza.

Genere testuale

Nella grammatica della lingua portoghese, il genere può fare riferimento a diversi tipi e classificazioni di nomi, ad esempio quelli "maschili", "femminili", "biformi" o "eteronimi" e così via.

Il genere letterario si riferisce all'uso di parole per la produzione di opere letterarie. Esempio: romantico, poetico, barocco ed ecc.

Già il genere musicale si riferisce a vari stili musicali, come il rock, il jazz, il pop, tra gli altri.

Possiamo ancora considerare i generi cinematografici, che sono film drammatici, musical, western, polizia, bambini e così via.

Vedi anche il significato del testo letterario.